"La ripresa nel Lazio deve essere un'occasione da cogliere anche per l'emittenza privata", è quanto affermato nel suo saluto da Michele Petrucci, Presidente del Corecom Lazio, all’ iniziativa della Associazione Stampa Romana che ha invitato editori, manager, politici, giornalisti e sindacalisti a confrontarsi sul tema della crisi della emittenza privata a Roma, che a causa del sommarsi di fattori strutturali (crisi dei media con l’avvento del digitale e della rete) versa ancora in condizioni di grave difficoltà.
Un rilancio – secondo Petrucci - che passa “attraverso la valorizzazione di fattori quali la capacità di innovare, la professionalità di tutti coloro – a cominciare da editori e professionisti - che operano nel comparto e un piano di investimenti pubblici “ e che vede impegnata anche la Regione con un piano di investimenti destinati “a chi produce informazione in un contesto di progettualità e di attenzione alo sviluppo del lavoro, alla qualità dei contenuti intesa anche alla valorizzazione della comunità e del territorio regionale”.
Un piano, alla cui elaborazione il Corecom ha potuto contribuire, che prevede lo stanziamento di 1,6 milioni di euro di fondi a sostegno del comparto della informazione regionale.
Finanziamenti destinati all’emittenza televisiva su digitale terrestre e l’emittenza radiofonica con trasmissione di segnale con tecnologica analogica o digitale satellitare; la stampa quotidiana e periodica locale e le agenzie di stampa. Ma che intende anche accompagnare lo sviluppo di start up e testate giornalistiche on line, attuando un sostegno che per il Corecom deve essere “selettivo e basato su criteri meritocratici, evitando la dispersione dei finanziamenti ma puntare a sostenere a favorire quei soggetti che investono nella attività informativa, rappresentando le istanze del territorio, impiegando dipendenti e giornalisti qualificati e svolgendo così una reale funzione di pubblico servizio”.
Petrucci ha poi affermato che, a suo avviso, ci sono le condizioni per affrontare una sfida che però “si vince solo con l’unità e il coinvolgimento di tutti gli stakehoder” e che “momenti di confronto e riflessione come quello organizzato oggi da ASR sono una opportunità per perseguirli”.
Iniziative per le quali il Corecom Lazio, nel suo ruolo di organismo di garanzia e di consulenza del Consiglio regionale, intende fare la sua parte come dimostra anche l’ investimento in corsi di formazione, completamente, gratuiti sui nuovi modi di fare informazione digitale, e le nuove tecniche e professionalità del giornalismo e della comunicazione, destinati a giornalisti e tecnici del comparto dell’emittenza locale del Lazio, che vivono condizioni di disagio professionale (cassa integrazione o disoccupazione). Corsi che da quest’anno sono aperti anche ai giovani che intendono lavorare nel l’informazione regionale ”.
Roma, 1 dicembre 2017