Roma, 27 novembre 2017 “Garantire l’effettivo rispetto dei diritti fondamentali ed in particolare della dignità della persona e del principio di non discriminazione” E’ la raccomandazione che, richiamando una recente delibera dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, il Presidente del Corecom Lazio, Michele Petrucci ha rivolta nel suo saluto ai giornalisti presenti al seminario organizzato dalla CPO di Stampa Romana, presso la sede nazionale della FNSI sul tema: “Violenza contro le donne e i minori: dalla “Legge contro il Femminicidio” al Piano d’azione straordinario, la responsabilità dell’informazione”.

Nel suo saluto, il presidente del Comitato regionale ha affermato che  “sono tempi in cui la violenza   si manifesta -attraverso  i mezzi di comunicazione come la televisione, la radio, la carta stampata e internet - anche attraverso una rappresentazione squilibrata che l’informazione fa delle donne, frequentemente basta sulla diffusione di stereotipi di genere”.
Per contrastare il moltiplicarsi di episodi gravemente lesivi  e comportamenti   offensivi della dignità e dell’integrità umana, in particolare di quella femminile,  secondo Petrucci,  occorre un lavoro di prevenzione prima di tutto  culturale  per il quale  comunicazione e informazione sono in prima linea: il racconto dei media  - ha affermato, richiamando ancora l’Agcom- deve seguire criteri di  verità, essenzialità e sobrietà e alla verifica  della  fondatezza delle notizie, naturalmente assicurando esercizio del diritto di critica e di cronaca”.  Nel suo intervento il presidente del Corecom Lazio ha poi ricordato come, dalle informazioni in possesso del Corecom e riguardanti il Lazio, emerge  un profilo dell’informazione squilibrata, ribadendo  “il convinto   impegno del  Corecom Lazio, a fianco di Stampa Romana,  nell’azione di contrasto alla violenza verso le donne così come al cyber bullismo”

A tal proposito, Petrucci ha confermato che, dopo aver promosso un  protocollo d’intesa sottoscritto dalla  Regione, dalle Università del Lazio e dagli attori del comparto dell’emittenza locale, il Comitato, così come già avviene epr il cyber bullismo,  sta  programmando per il 2018 “ iniziative pubbliche e  attività formative nelle scuole  volte  a promuovere  la conoscenza e la diffusione dei principi di uguaglianza, di pari opportunità e di valorizzazione delle differenze di genere. Una   un’immagine equilibrata e plurale di donne e uomini, una rappresentazione equilibrata e corretta delle donne sui media -  ha concluso Petrucci-  rappresentano il presupposto  per quella azione di prevenzione e contrasto  della violenza sulle donne e sui minori, che il Corecom Lazio intende sostenere”.

Al seminario, moderato da   Arianna Voto, presidente CPO ASR di  Stampa Romana è stato presentato il “MANIFESTO di VENEZIA” ovvero il “Manifesto delle giornaliste e dei giornalisti per il rispetto e la parità di genere nell’informazione”, nato su impulso del Sindacato dei Giornalisti Veneti e varato dalla Cpo Fnsi.

 

Roma , 27 novembre   2017

     

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...