Con l’entrata in vigore del ddl “Concorrenza” sono molte le novità per il mondo delle comunicazioni. Il presidente del Corecom Lazio, Michele Petrucci, ai microfoni di Teleradiostereo spiega come “con l’entrata in vigore del provvedimento vengono introdotte norme che garantiscono maggiore trasparenza e tutela per i consumatori di pay tv e telefonia. Due settori ad elevata concorrenza”. Infatti, il decreto in questione prevede semplificazioni delle procedure per la mobilità della domanda della pay-tv, della telefonia fissa, mobile e di Internet. Saranno semplificate anche le modalità di recesso e/o di passaggio a un altro operatore con la garanzia di recesso o di cambio gestione in via telematica”. Il ddl introduce la durata massima dei contratti di promozione, che non potrà superare i 24 mesi. Quanto ai costi di uscita, questi dovranno essere proporzionati al valore del contratto e alla durata residua della promozione. Previste novità sull'acquisto di biglietti per il teatro, il cinema e gli spettacoli, che potranno essere pagati con credito telefonico, mentre per quanto riguarda le 'comunicazioni indesiderate', l'operatore di telemarketing dovrà comunicare l'identità del soggetto per conto del quale avviene il contatto, nonché lo scopo commerciale o promozionale del contatto. La chiamata sarà consentita solo se l'abbonato darà un consenso esplicito. Sono previsti poi obblighi per chi intende delocalizzare i call center in Paesi non appartenenti all'Unione Europea, l'aggiornamento del registro delle opposizioni e nuovi limiti alla tariffazione delle chiamate verso numerazioni non geografiche al momento della risposta dell'operatore.
Ascolta l'intervista ai microfoni di Tele Radio Stereo