01/08/17 – “Rafforzamento dell’impegno sempre a tutela di cittadini ed imprese e a garanzia dell’equilibrio e il pluralismo dell’informazione nel Lazio” queste le linee programmatiche 2018 illustrate oggi dal presidente del Corecom, Michele Petrucci, in commissione Vigilanza sul pluralismo dell’informazione, presieduta dal Giuseppe Emanuele Cangemi, alla Pisana.

Nel suo intervento Petrucci ha messo in evidenza come la risoluzione delle controverse resta uno dei focus della missione del Co.re.com: solo nel I semestre 2017 sono stati restituiti ai cittadini complessivamente (sommatoria di rimborsi, detrazioni dalle bollette, bonus traffico, ecc.) di oltre € 1.600.000 ML ai cittadini e alle imprese del Lazio. Va inoltre considerato che i consumatori godono - seppure di difficile quantificazione economica - anche di “vantaggi intangibili”, rappresentati da fattori di “autodisciplina” indotti presso gli operatori proprio grazie alla progressiva diffusione di una «cultura della trasparenza» che si è nel tempo radicata anche in virtù dell’azione dei Co.re.com.

“Occorre fare di più e meglio – ha dichiarato Petrucci nel corso del suo intervento -  anche per rispondere alle richieste di Agcom, sebbene le risorse economiche destinate da Agcom al Co.re.com Lazio, sono ferme al corrispettivo del 2008 nonostante l’incremento di attività e dunque totalmente inadeguate a coprire la crescente gamma di funzioni delegate e i crescenti volumi operativi che esse determinano annualmente”.

“Con il supporto di risorse adeguate si potranno raggiungere significativi risultati anche nelle attività di supporto nel governo del sistema radiotelevisivo locale - ha precisato il presidente del Corecom Lazio - in tal caso l’obiettivo è di intensificare il supporto alla Regione nell’azione di sostegno allo sforzo evolutivo e di modernizzazione verso la multimedialità del comparto dell’emittenza regionale, già avviato con l’approvazione della LR 13/2006”.

Il Lazio infatti, come emerge da una recente analisi di Agcom, rappresenta “un caso particolare e distinto rispetto a quanto si osserva nel resto d’Italia. È, infatti, l’unica regione in cui risaltano i nuovi strumenti di informazione legati ad Internet: i motori di ricerca e gli aggregatori di

notizie e portali si posizionano al primo posto (35%), i siti web o le app di editori tradizionali sono al quarto posto con il 30% della popolazione regionale e al quinto, con il 27%, sono i social network. “

Sul fronte del sostegno al comparto il Co.re.com ha, inoltre, programmato corsi di formazione per l’aggiornamento di giornalisti e tecnici, come già avvenuto in occasione del Premio Giubileo, previsto anche iniziative volte a valorizzare la produzione informativa regionale su tematiche quali: “Migranti e media” e “Donne media”.

Venendo alle competenze più strettamente operative, il Co.re.com assicura, alla vigilia di un periodo   particolarmente impegnativo per le elezioni nazionali e regionali, il suo impegno nel monitoraggio delle garanzie di equilibrio e pluralismo informativi.

Continuerà, inoltre, l’impegno di media education, anche in collaborazione con il Garante per l’infanzia e quello dei detenuti, in scuole, ospedali e parrocchie nonché la realizzazione di sinergie con i principali stakeholder istituzionali, le università e le associazioni di categoria. In programma una collaborazione con l’Anci per l’eventuale apertura di sportelli Co.re.com nelle province del Lazio.

Per il Co.re.com hanno partecipato all’incontro i consiglieri Alessandro Coloni e Nicola Di Stefano, e il dirigente responsabile della struttura, Aurelio Lo Fazio.

 

Comunicato stampa III Commissione - Vigilanza sul pluralismo dell'informazione

 

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...