05/02/2017 - Il presidente del Corecom Lazio, Michele Petrucci ha assistito all' evento di avvio di ” Una vita da social”, “https://www.facebook.com/unavitadasocial/ la campagna informativa itinerante che per il quarto anno consecutivo, la Polizia delle comunicazioni svolgerà in tutta Italia.
Nel corso delle tre edizioni precedenti la campagna ha raccolto un grande consenso: gli operatori della Specialità hanno incontrato oltre un milione di studenti sia nelle piazze che nelle scuole, 106.125 genitori, 59.451 insegnanti; gli istituti scolastici coinvolti sono stati 8.548, 30 mila chilometri i percorsi e 150 le città raggiunte.
E proprio a dicembre 2016, “Una vita da social”, è stata selezionata dalla Commissione europea tra le migliori pratiche a livello europeo.
All’evento, svoltosi presso la Sala della Lupa della camera dei Deputati, ha partecipato la presidente della Camera Laura Boldrini che, nel ringraziare tramite la direttrice Nunzia Ciardi, l’intero corpo della Polizia delle comunicazioni per l’iniziativa, ha ribadito come l’educazione alla responsabilità e all’uso rispettoso della rete sia la strada maestra per combattere fenomeni come il cyber bullismo e la violenza verso le donne.
Una responsabilità e un impegno cui non si possono sottarre gli operatori che gestiscono le piattaforme internet che ospitano i social network.
A conclusione dell’intervento della Presidente Boldrini è stato proiettato il docu-film “Generazioni connesse” realizzato dal giornalista Luca Pagliari, che ricostruisce le storie vere di giovani vittime del bullismo, come la studentessa di Ostia, Flavia Rizza, testimonial della campagna.