25/11/2016 “Il Corecom Lazio è impegnato con determinazione nell’azione di contrasto alla violenza verso le donne,” così come al cyber bullismo, in particolare sui media che costituiscono il principale comparto di riferimento per le competenze dell’Organismo istituzionale della Regione. E’ quanto affermato dal Presidente del Corecom Lazio, Michele Petrucci al seminario“Violenza contro le donne, violenza contro i minori: una legge non basta”, che, , organizzato da Associazione Stampa Romana in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si è svolto presso la Sala Walter Tobagi della FNSI in Roma.
Nel suo intervento, Petrucci ha ricordato come, anche nel Lazio, dai dati in possesso del Corecom, emerge un profilo dell’informazione marcatamente maschile. Un fenomeno che ha notato Petrucci “si registra da anni, con miglioramenti non ancora soddisfacenti, sui media tradizionali mentre solo sensibilmente migliore appare la situazione sui new media con Internet che risulta il mezzo informativo più inclusivo”. Partendo da tali riflessioni, Petrucci, richiamando il titolo del seminario,ha ribadito che “una legge non basta a assicurare la correttezza e l’equilibrio della rappresentazione di genere nemmeno sui new media” ma “occorre un lavoro di prevenzione, anche culturale.
Di qui l’impegno del Corecom Lazio, attraverso iniziative, attività formative e progetti, a favorire la conoscenza e la diffusione dei principi di uguaglianza, di pari opportunità e di valorizzazione delle differenze di genere. Con tale finalità il Corecom Lazio ha promosso un protocollo d’intesa sottoscritto dalla Regione, dalle Università del Lazio e dagli attori del comparto dell’emittenza locale .Uno strumento, ha concluso il Presidente Petrucci “per coinvolgere e promuovere una un’immagine equilibrata e plurale di donne e uomini, favorendo una rappresentazione equilibrata e corretta delle donne sui media, come strumento per quella azione di prevenzione e contrasto della violenza sulle donne, che costituisce un obiettivo primario del Corecom Lazio in questa consiliatura!”.
Roma , 25 novembre 2016