truck roma s pietro 550

Ha compiuto 3 anni la più importante e imponente campagna educativa itinerante al fianco delle nuove generazioni realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sulla sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli della Rete.

Un progetto che nel corso delle tre edizioni ha raccolto grandi consensi: gli operatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni hanno incontrato oltre 1 milione di studenti sia nelle piazze che nelle scuole, 106.125 genitori, 59.451 insegnanti per un totale di 8.548 istituti scolastici, 30.000 km percorsi e 150 città raggiunte sul territorio e una pagina Facebook con 78.000 like e 12 milioni di utenti mensili sui temi della sicurezza online.

Nello scenario della Scuola Superiore di Polizia, aziende come Facebook, Fastweb, FireEye, Google, H3G, Italiaonline, Libero.it, Microsoft, TIM TelecomItalia, Twitter, Norton by Symantec, Skuola.net, Vodafone, Virgilio, Wind, Youtube, Poste Italiane, Twitter, Baci Perugina, Radio Italia solo musica italiana e RDS 100% Grandi Successi, "radio ufficiali dell’evento", si sono ritrovate questa mattina insieme alla Polizia di Stato per ribadire il proprio impegno affinchè ”i gravissimi episodi di cronaca culminati con il suicidio di alcuni adolescenti e il dilagante fenomeno del cyberbullismo e di tutte le varie forme di prevaricazione connesse ad un uso distorto delle tecnologie, non abbiano più a verificarsi”.

Un’occasione, quindi, per riconoscere i risultati raggiunti dalla Polizia di Stato nell’attività di prevenzione su problematiche di grande attualità, ma anche l’importanza del fare sistema in favore di una idea di sicurezza partecipata.

Nei primi tre anni di vita la campagna educativa ha avuto un alto impatto sociale.

Attraverso un truck allestito con un’aula didattica, gli operatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni e i rappresentanti delle aziende, hanno incontrato studenti, genitori e insegnanti sui temi della sicurezza online con un linguaggio semplice ma esplicito adatto a tutte le fasce di età.

La campagna ha permesso in alcune delle sue tappe di far  emergere tutte quelle situazioni di grave disagio da parte degli adolescenti, in termini di molestie, diffamazione, furti di identità online e adescamenti in rete prima sopite all’interno delle mura scolastiche. 

vita da social art 550 1

L’iniziativa è stata anche supportata da numerosi testimonial del mondo della cultura, dello spettacolo, della musica e dello sport, che hanno sostenuto l’evento attraverso messaggi di legalità e di rispetto delle regole, e ha anche visto la presenza delle più alte Cariche dello Stato, i Presidenti Giorgio Napolitano e Sergio Mattarella, quest’ultimo in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico 2015-2016, nel settembre 2015 a Napoli.

Tra le novità dell’ultima edizione è stata la rappresentazione teatrale di “Like - Storie di vita online” di Luca Pagliari in collaborazione con Baci Perugina, che ha raccontato la storia di Andrea, vittima di bullismo, balzato alle cronache come “il ragazzo dai pantaloni rosa”.

Alla luce dell’esperienza maturata la Polizia di Stato è convinta che i rischi sul web non hanno frontiere; pertanto la prevenzione deve saper superare i confini per poter parlare con tutti, in tutte le lingue. E’ proprio questa, quindi, è la nuova sfida della campagna per l’anno scolastico 2016-2017.

Gli operatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni, unitamente alle aziende partner, si confronteranno anche in terreno internazionale: come già fatto lo scorso anno, con la tappa francese di Mentone, anche la prossima stagione vedrà tappe del truck al di fuori dei confini del nostro Paese.

Fonte ufficio stampa Polizia di stato 19/7/2016

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...