donne e media 1donne e media 7

 

 

“La  rappresentazione equilibrata e corretta delle donne sui media è una sfida ancora aperta  anche nel Lazio ed il Corecom Lazio, intende contribuire a vincerla insieme all’Amministrazione, al Consiglio regionale..”.

E’ quanto affermato dal presidente del Co.Re.Com Lazio, Michele Petrucci, intervenendo oggi presso la Sala Marta in Giunta regionale del Lazio alla presentazione del protocollo d’intesa “Donne e Media”.L’idea di coinvolgere su questa sfida gli stakeholder del Co.Re.Com. Lazio – ha proseguito Petrucci è nata dai  risultati del Global Media Monitoring Project (GMMP) una ricerca realizzata dall’Osservatorio di Pavia   cui  il Co.Re.Com. ha deciso di contribuire.”

Il GMMP, di cui l’Osservatorio di Pavia è referente per l’Italia, è il più longevo progetto di monitoraggio e di advocacy sulla rappresentanza delle donne nei mezzi d’informazione - stampa, radio, TV, Internet e Twitter-  realizzato per la prima volta nel 1995, in occasione della Conferenza mondiale sulle donne organizzata dall’ONU a Pechino e, successivamente, ogni 5 anni. Una ricerca ampia che  ha finora coinvolto oltre 100 paesi e nel 2015, grazie al  Co.Re.Com.  è stato effettuato un focus specifico per il Lazio.

Con risultati non incoraggianti - secondo Petrucci, per il quale “ancora oggi  si assiste,  a un fenomeno di marginalizzazione di genere che finisce per coltivare un’immagine femminile di debolezza, non bilanciata dalla esigua visibilità sui media di donne forti, autorevoli, competenti, con ruoli attivi e rilevanti nella società”.

Dopo aver ricordato e ringraziato i soggetti firmatari, Petrucci ha illustrato le principali  finalità del Protocollo e alcune delle  iniziative intese a promuovere una rappresentazione rispettosa dell’identità femminile nell’ambito dell’informazione e della comunicazione della Regione Lazio.

E’ intervenuta Lucia Valente, Assessora regionale alle pari opportunità. Presenti Cecilia D’Elia, Presidente della Cabina di regia violenza sulle donne per la quale “Nel nostro lavoro di contrasto alla violenza contro le donne siamo consapevoli del fatto che per essere efficaci bisogna andare alla radice del fenomeno e contrastare la cultura del possesso che produce la violenza. La comunicazione ha un ruolo essenziale nella formazione del discorso pubblico e del senso comune sulla violenza, per il modo in cui sceglie di raccontarla, cogliendone la dimensione strutturale e la radice culturale, per la rappresentazione della figura femminile che decide di offrire, per come affronta il problema della cultura maschile che la produce. Per questo è così importante il Protocollo promosso dal Corecom e dalla Regione con il mondo della comunicazione e quello universitario. Lavorare insieme per  demolire il pregiudizio di genere e modificare l’immagine stereotipata della donna è un tassello importante di una politica di empowerment delle donne e di costruzione di una democrazia paritaria."    Marta Bonafoni, consigliera regionale Si - Sel componente della Commissione vigilanza sul pluralismo dell’informazione ha dichiarato. “Da tempo puntavamo al raggiungimento di questo obiettivo e oggi finalmente possiamo annunciare la firma del protocollo d’intesa Donne e Media, uno strumento attraverso il quale la Regione Lazio fa propria la responsabilità di promuovere una rappresentazione rispettosa dell’identità femminile nei mezzi di comunicazione di massa. Si tratta di un passaggio essenziale, al quale in Consiglio ho lavorato sin dall’inizio con associazioni e giornaliste, sia in Commissione Cultura e Pari opportunità che in Commissione Pluralismo dell’informazione. Perché anche da un’informazione corretta e davvero rispettosa dei generi passa quel cambiamento culturale che è la vera arma contro la violenza sulle donne".

 

Oltre al Co.Re.Com. la Regione e il Consiglio regionale,  il protocollo è stato sottoscritto da Aeranti-Corallo, Ordine dei giornalisti del Lazio, Associazione Stampa Romana, Università di Roma La Sapienza (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale), Università di Roma Tor Vergata, Università di Roma TRE, Università Lumsa, Università Telematica Internazionale Uninettuno, GIO-Osservatorio Interuniversitario studi di Genere (Sapienza, Roma TRE, Tor Vergata, Foro Italico), Associazione GIULIA (Giornaliste libere autonome) Lazio,  Associazione ZEROVIOLENZA Onlus, Cpo Usigrai. Roma 20/06/2016

copia fac simile  del protocollo

 

Rassegna stampa video

 

BUONGIORNO REGIONE LAZIO, tg3 Rai  protocollo Donne e media 20/06/2016

tg Lazio tv Protocollo donne e media edizione del 20/06/2016

      donne e media 3donne e media 5

 

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...