Continua a crescere il numero degli italiani che quotidianamente accedono alla rete. Se infatti fino a qualche anno fa il numero degli utenti rimaneva estremamente basso rispetto ad altri paesi europei, Internet oggi rappresenta una “realtà” consolidata non soltanto per le fasce più giovani ma anche per le persone più mature.
I dati Audiweb del mese di marzo 2015 registrano infatti 28,5 milioni di utenti collegati ad Internet pari al 52,8% dell’intera popolazione dai 2 anni in su. Indicative sono anche le modalità di collegamento. La parte del leone la fanno smartphone e tablets segno che la diffusione delle nuove tecnologie modifica anche le modalità di accesso ai servizi.
Le preferenze degli utenti relativamente alle categorie di siti più consultati rimangono tendenzialmente i portali generalisti con circa il 90% dei contatti (motori di ricerca, siti di informazione, ecc.), i social network (Facebook, Twitter, Linkedin ecc.) all’87%, i siti dedicati a contenuti video (youtube) all’85%, e quelli relativi a software ed upgrade di programmi con l’81%. (9 ott.2015)