ARRIVANO nuove norme che ci proteggono da brutte sorprese quando facciamo un contratto con un operatore telefonico. Agcom, l'Autorità Garante delle Comunicazioni, ha infatti approvato due delibere attese da tempo dalle associazioni consumatori. Saranno in vigore tra 60 giorni, per dare agli operatori il tempo di adeguarsi. La prima delibera riguarda tutti i contratti con gli operatori telefonici, la seconda si occupa nello specifico di quelli fatti a distanza, ossia - sostanzialmente - al telefono.

A quanto risulta a Repubblica.it, gli operatori sono adesso obbligati pubblicare sui propri siti in quale modo concludono i contratti a distanza. "E' una novità importante perché adesso l'utente non sa quando e come un contratto viene concluso. Riceve una telefonata, magari dà l'assenso a un'offerta, ma non ha chiaro in quale momento in effetti il contratto è definitivo e può partire", spiegano da Agcom. C'è quindi maggiore chiarezza e più trasparenza a tutela dei consumatori.

Un'altra nuova tutela è l'obbligo per l'operatore di seguire modalità precise di comunicazione all'utente per tutte le modifiche contrattuali. Finora infatti c'è stato il Far West: può arrivare un sms, una mail ad avvisare che tra un certo numero di settimane/mesi il canone sarebbe aumentato o ci sarebbero stati costi extra.

"Le nuove modalità faranno capire subito all'utente che quella comunicazione è una modifica contrattuale a suo danno e che si ha diritto a un recesso gratuito. Finora gli operatori invece hanno confidato, con modalità poco trasparenti, che gli utenti non se ne accorgessero". Agcom obbliga a maggiore trasparenza anche sui contratti, che adesso dovranno riportare anche informazioni finora trascurate: come i costi di recesso, i tempi di attivazione e persino gli indennizzi a cui gli utenti hanno diritto quando gli operatori non rispettano i termini.

E' insomma un giro di vite a 360 gradi contro tutti (o quasi) i trucchetti utilizzati dagli operatori ai danni degli utenti nei contratti. La seconda delibera, sui contratti a distanza, Agcom indica nuovi orientamenti, che non sono formalmente vincolanti dato che la competenza (su vigilanza e sanzioni è di Antitrust). Tuttavia nella sostanza le decisioni odierne creano pressioni sugli operatori a adeguarsi e danno una indicazione all'Antitrust.

L'indicazione Agcom quindi ora è che gli operatori non chiudano i contratti al telefono ma chiedano all'utente una conferma successiva, anche via mail o in altra modalità telematica ("semplificata", si legge in delibera). E' una toppa contro un vecchio problema: l'utente dice di sì senza avere saputo dall'operatore, al telefono, tutte le informazioni utili

 
 

per decidere. Capita che gli siano taciuti alcuni costi o che il canone di cui si sta parlando è solo quello promozionale eccetera. Di ieri sono appunto due multe Antitrust, da 100 mila euro ciascuna, a H3G e Sky Italia per scarsa trasparenza nella comunicazione al telefono.

Repubblica.it    1 ott 2015

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...