L'autorità italiana per la concorrenza sta raccogliendo informazioni sui nuovi piani a ricarica di Wind, Vodafone e Tim. Quest'ultima, nel frattempo, è già stata diffidata da Agcom.        

 

AGCM, l' Autorità italiana garante della concorrenza e del mercato, ha proceduto ad una "richiesta di informazioni" rivolta ai tre dei quattro principali operatori mobili italiani (Wind, Vodafone e Tim) per verificare la correttezza della rimodulazione dei loro piani tariffari.

In particolare a non piacere all'autorithy è il fatto che Wind, Vodafone e Tim abbiano deciso di rimodulare le loro offerte ricaricabili prevedendo l'addebito del canone relativo al servizio ogni 28 giorni, invece che mensilmente: in pratica i piani tariffari sottoscritti dagli utenti con pagamenti attraverso ricariche avranno una durata inferiore rispetto agli omologhi precedenti.
Wind (da marzo) e Vodafone (da giugno) prevedono di adottare le nuove tariffe solo per le nuove sottoscrizioni di contratti, mentre Tim ha addirittura previsto da ieri la rimodulazione dei suoi addebiti anche per i piani precedentemente sottoscritti dagli utenti.
Per il momento, dunque, le fonti parlano di un fascicolo protocollato come DC8456, con il quale l'antitrust si limita a chiedere diverse informazioni ai tre operatori, ed in particolare il numero degli utenti coinvolti, le modifiche stabilite ai contratti stipulati, le ragioni alla base della scelta e l'elenco delle offerte interessate. Inoltre chiede copia di tutte le compagne pubblicitarie dei piani tariffari sottoscritto negli ultimi tre anni per verificare se fossero accompagnati dalla promessa che fossero "per sempre".
Se le spiegazioni e le informazioni offerte dai tre operatori non saranno soddisfacenti, Agcm aprirà un'indagine ufficiale per appurare la presenza o meno di pratiche commerciali scorrette e della convergenza di azioni distorsive del mercato.

Punto Informatico 3 agosto 2015

 

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...