Sky lancerà un servizio di telefonia mobile nel Regno Unito dal 2016 attraverso un accordo con Telefonica Uk per l'accesso alla rete dell'operatore mobile inglese O2. Lo conferma la società di Rupert Murdoch in una nota in cui spiega di essere pronta ad "aggiungere, per la prima volta, una vasta gamma di servizi mobile voce e dati alla sua offerta per i clienti a seguito di un accordo per una nuova partnership con Telefonica Uk".

Secondo i termini del contratto pluriennale, spiega la nota, Telefonica Uk darà a Sky l'accesso all'ingrosso ai servizi 2G, 3G e 4G sulla sua rete nazionale e Sky prevede di lanciare i primi servizi di telefonia mobile ai clienti nel 2016. La decisione di entrare nel settore della telefonia mobile, precisa la nota, nasce dal successo in rapida crescita del gruppo nel business dei servizi di banda larga nelle case del Regno Unito.

La company di Murdoch, nota per l'annoso predominio nel mercato britannico della pay-tv, ha annunciato l'offerta di telefonia mobile dopo aver sostenuto per anni che non era richiesta dai consumatori. Secondo fonti citate da Reuters, Sky sarebbe anche in trattative per avviare una partnership con Vodafone Group.

Sky è il più recente operatore britannico a decidersi ad attivare servizi di telefonia mobile in bundling con tv e broadband, nell'ambito del trend europeo della cosiddetta "convergenza". BT Group, la principale società telefonica e di Internet della Gran Bretagna, ha dato l'impulso a una serie di analoghi, successivi accordi quando ha avviato colloqui esclusivi per acquistare EE, il principale operatore mobile.

La spagnola Telefonica, proprietaria di 02, ha dichiarato la scorsa settimana che stava vendendo il carrier britannico a Hutchison Whampoa per 10,25 miliardi di pound (circa 15,5 miliardi di dollari), ma questo non ha impedito l'accordo con Sky.

I gestori telefonici stanno cominciando a vendere servizi "bundle" perché promettono di incrementare la fedeltà del cliente e il flusso dei ricavi in un periodo in cui il mercato europeo delle telecomunicazioni è notevolmente fiaccato dalla guerra dei prezzi ed è sostanzialmente saturo.

"Attraverso la nostra partnership con Telefonica UK - ha detto il Ceo di Sky, Jeremy Darroch - possiamo arricchire il nostro expertise nei contenuti, nell'innovazione e nei servizi" e "sfruttare le opportunità di crescita in un settore come quello del mobile che sta cambiando con grande velocità".

di L.M.

Cor. Com. ©RIPRODUZIONE RISERVATA 29 Gennaio 2015

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...