C'è solo la telefonia a poter 'vantare' tariffe in calo negli ultimi 10 anni: forse per questo, si sente spesso dire che gli italiani possono anche rinunciare al riscaldamento ma non al cellulare.
Se infatti nell'ultimo decennio le tariffe per i servizi ai cittadini sono cresciute il doppio dell'inflazione, i servizi di telefonia hanno registrato una diminuzione del 15,7%, unici in controtendenza.
Secondo i dati di Federconsumatori, dal 2004 al 2014 le tariffe sono aumentate mediamente del 41% a fronte di un'inflazione aumentata del 20,4%.

A registrare l'aumento più pesante, le tariffe dell'acqua (+80,1%), dei rifiuti (+70,3%), dell'energia elettrica (+48,4%), dei trasporti ferroviari (+46,2%), del pedaggi autostradali (+46,5%), del gas (+42,9%), dei trasporti urbani (+33,5%).
Tutti servizi di primaria importanza per le famiglie, la cui spesa complessiva è gravata ina maniera sempre più pesante da queste voci.

La concorrenza non decolla e pesa la mancanza di vigilanza

Secondo una seconda analisi del Centro Ricerche Economiche Educazione e Formazione della Federconsumatori, alcune tariffe - quali acqua, rifiuti e trasporti - sono addirittura aumentate in maniera decisamente più pesante tra il 2008 e il 2014, in piena crisi economica, rispetto alla fase pre-crisi ossia dal 2002 al 2008.
Aumenti che hanno contribuito in modo determinante al complessivo impoverimento delle famiglie e che sono in larga parte dovuti a un cronico deficit di concorrenza nei mercati di riferimento, se non addirittura a vere e proprie speculazioni, ma anche alla mancanza di vigilanza, nonostante in Italia si contino ben 13 Autorità.di Alessandra Talarico |key4biz | 27 gennaio 2015

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...