"Condividiamo l'obiettivo di realizzare un mercato unico europeo, ma dobbiamo anche essere assertori dell'idea che l'Europa non possa definirsi solo come mercato, ma debba trovare un protagonismo culturale e sapersi misurare anche sui terreni delle nuove piattaforme". Lo ha detto Antonello Giacomelli, sottosegretario al ministero dello Sviluppo Economico, aprendo i lavori nella seconda e ultima giornata della Conferenza Internazionale 'Audiovisual Market and regulation-An industry at a crossroads' organizzata al Festival Internazionale del Film di Roma dal Mibact - Dg Cinema in occasione della Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea. "Va sostenuto un approccio multistakeholder - ha aggiunto Giacomelli -. E' importante che i governi europei facciano il proprio trovando anche un linguaggio comune. La rete è un'opportunità, non una minaccia ma una possibilità, non dobbiamo rassegnarci all'idea che parli solo il linguaggio americano, tocca a noi fare in modo non sia così". Questo "è un settore in trasformazione. La presidenza italiana ritiene sia necessaria una revisione profonda della direttiva sui servizi audiovisivi. Inoltre fra i vari provvedimenti si ritiene necessario "stabilire regole che consentano concorrenza e competitività; modernizzare la legge sul copyright e assicurare un livello alto di protezione dei minori su tutte le piattaforme. Stiamo acquisendo la consapevolezza che non più il prodotto ma il consumatore è il re, che sceglie come e dove usufruirne". Giacomelli ha anche parlato dei nuovi strumenti pubblicitari online come i cookies e del modo in cui scardinano il rapporto tradizionale fra editori e consumatori, con ovvie conseguenze sulla privacy: "Lo spostamento di risorse deve determinare anche un meccanismo di nuovi doveri e responsabilità". Come presidenza italiana del consiglio d'Europa "sosteniamo l'eccezione culturale", ma serve anche "una risposta all'altezza della sfida maturata insieme dall'industria dell'audiovisivo e la Comunità europea - ha detto Giacomelli -. Certo è giusto coinvolgere gli over top rispetto alle quote di produzione e distribuzione di produzioni europee e serve un'armonizzazione delle regole fiscali e normative, ma servono anche nuove strategie di consumo e promozione". (ANSA, 24 ottobre 2014)

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...