Da key4biz

Presentato stamani a Roma lo studio di settore di Confindustria Radio Tv. Quadro preoccupante che evidenzia perdite per 540 mln per le tv private. Le emittenti locali soffrono maggiormente la crisi.

Tira le somme del mercato televisivo italiano, lo studio di settore con focus sull'emittenza locale presentato oggi a Roma da Confindustria Radio Tv. Dati poco confortanti, secondo i quali il 2012 è stato un anno negativo. Nel settore radiotelevisivo privato, la somma del risultato operativo delle imprese è pari a -509,3 milioni, mentre le perdite totali ammontano a 540,2 milioni. Il dato negativo "è influenzato dai risultati di Mediaset e TI Media, e dalla forte contrazione dei ricavi pubblicitari che emerge anche dai risultati della Rai".
Secondo Confindustria Radio Tv, "salvo qualche eccezione le imprese nazionali medio-piccole presentano dati reddituali positivi, a dimostrazione che loro struttura dei costi, probabilmente più flessibile rispetto a quella dei grandi gruppi, consente di fronteggiare in modo più adeguato le fasi di crisi".
Nel 2012 questo dato per il settore televisivo privato "è negativo ed è pari a -7,5% (includendo nel perimetro la Rai l'indice scende a -7,1%)".

La dinamica della redditività, secondo lo studio, "risente dell'andamento negativo dell'economia in generale e di quello degli investimenti pubblicitari in particolare (-15% nel 2012 sul 2011). Le tv Locali, con redditività media del -14,3%, mostrano un dato peggiore rispetto alla media del settore televisivo. Questo è dovuto principalmente al sensibile calo nella raccolta pubblicitaria, passata da 390 milioni nel 2011 a 329,7 nel 2012".
Nel 2012, spiega Confindustria Radio Tv, "il valore complessivo dei ricavi generati dalle principali società o gruppi societari operanti nel settore televisivo italiano ammonta a circa 9,5 miliardi. Di questi, 3,4 miliardi provengono dalla raccolta pubblicitaria e 6,1 miliardi dai servizi pay tv, dal canone Rai e dagli altri ricavi".
I ricavi del solo comparto televisivo privato, "al netto di quelli della Rai, superano i 6,7 miliardi e sono suddivisi in ricavi pubblicitari per 2,7 miliardi e altri ricavi per 4 miliardi. I ricavi delle società private rappresentano il 71,2% del mercato nazionale".
Il totale dei ricavi dei gruppi privati, secondo lo studio, "è costituito per il 40% dai ricavi pubblicitari (47,3% nel 2011) e per il 60% dal mercato pay e dagli altri ricavi (52,7% nel 2011).
Rispetto agli anni scorsi aumenta il divario tra le entrate pubblicitarie e quelle da attività a pagamento a vantaggio di queste ultime". A differenza delle tv nazionali, "le tv locali presentano una percentuale di ricavi pubblicitari preponderante rispetto al totale delle risorse".
Mediaset e Sky, conclude Confindustria Radio Tv, si confermano i principali operatori privati con 5,6 miliardi di ricavi su 6,7 miliardi realizzati, con quote di mercato sostanzialmente equivalenti (41,9% e 41,6%) e che nel loro insieme costituiscono l'83,6% dell'intero comparto privato.

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...