Da key4biz

Il Rapporto Kids Tv indica come i broadcaster europei stanno adattando le loro offerte per i bambini all'era digitale. E' il trionfo della catch-up tv, dei canali interattivi online. La social tv riguarda invece gli adolescenti.

MEDIA - Da tempo i broadcaster stanno tentando di adattare la loro offerta alla nuova realtà digitale. L'esplosione di internet e la moltiplicazione dei dispositivi atti a ricevere contenuti ha profondamente modificato le abitudini dei consumatori.
L'esperienza della social tv appare molto interessante ma riguarda poco i bambini e invece molto di più la fascia d'età che va dai 15 ai 34 a anni che è quella più sensibile ai cambiamenti tecnologici.

Bambini e tv
Il Report Kids tv indica come usano la tv, i bambini in Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna.
Dai dati raccolti emerge che nel 2013, i bambini europei hanno passato in media 2 ore e 11 minuti davanti al televisore, 2 minuti in più rispetto al 2012. La fascia 15-34 ha passato 2 ore e 30 minuti davanti al piccolo schermo.
Il trend risulta più basso in Francia perché la moltiplicazione degli schermi e della catch-up tv hanno modificato i modelli di consumo delle famiglie francesi. Secondo l'istituto Médiamétrie, che ha realizzato il Rapporto, il 50% dei bambini dai 4 ai 14 anni dispone di almeno un tablet a casa.
I giovani usano tutti i dispostivi per guardare contenuti
L'industria televisiva ha ovviamente preso in considerazione l'evoluzione delle abitudini dei più giovani. Grazie a tablet, pc o smart tv i bambini possono guardare i loro programmi anytime e anywhere.
Questo indica che per i broadcaster è fondamentale rafforzare la loro offerta, moltiplicando i contenuti su diversi supporti.
I canali più seguiti dai più piccoli, come Nickelodeon o Disney Channel sono presenti su tablet e smartphone con le specifiche app.

Tv e tablet
Ci sono alcuni anali televisivi che hanno pensato bene di produrre i loro tablet: in Francia Tf1 lancerà a ottobre la propria tavoletta destinata alla fascia d'età 4-10, si chiamerà TFOU tab'. Il device includerà l'app TFOU che ricrea l'universo dei programmi televisivi.
Il tablet è dotato di un sistema parental control, con due interfacce genitori/figli, profili personalizzabili e 50 nuovi episodi a settimana in replay e 5 ore di programmi originali.

YouTube investe sui bambini
Anche YouTube ha ampiamente investito nei programmi e nei canali per i bambini.
Sulla piattaforma sono, infatti, disponibili, tra gli altri, Nickelodeon, Disney Channel e più recentemente Gulli con 8 canali tematici.
CanalPlus ha lanciato lo scorso 18 giugno un'offerta per i più giovani su YouTube con due nuovi canali 'Zac&Zig' e 'Piwi+'.
I contenuti proposti sono ricchi e variano da un canale televisivo all'altro.
CanalPlus, per esempio, propone con 'Piwi+' offre anche video originali o educativi sull'alimentazione.
L'altro canale YouTube, 'Zac&Zig' offre contenuti di edutainment come 'imparare a disegnare' o 'giocare con le lettere e i suoni', giochi interattivi, canzoni o indovinelli.

Una tv più conessa e social
La catch-up tv non è l'unico servizio offerto dalle tv per i bambini, ci sono anche molti contenuti che sono stati arricchiti.
Le proposte per i più piccoli sono molto diverse da quelle per la fascia d'età 15-34 anni.
Sicuramente qui la tv è meno sociale: con i bambini è, infatti, più difficile sfruttare i social media a vantaggio dei programmi televisivi.
I bambini non sono, in effetti, poco presi dalla dinamica conversazione che avviene sui social media. Cercano invece di comunicare con i loro eroi, condividere un'avventura unica e scoprire questo nuovo universo attraverso contenuti esclusivi.
L'arricchimento dei contenuti non avviene attraverso i social network ma con una narrazione transmediale.
I bambini crescono in un universo connesso, dove i loro programmi non si guardano solo sulla tv ma dove esplorano contenuti online e usano app specifiche.
Sono ancora poco attivi sulla social tv che però resta un obiettivo da considerare man mano che cresceranno fino a diventarne protagonisti.
La loro esperienza televisiva e le loro attese influenzeranno fortemente l'evoluzione della social tv.

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...