L'Osservatorio Social Tv presenta i risultati di "Rethinking the Tv Experience"

Sono stati presentati oggi a Roma i risultati di "Rethinking the Tv Experience", ricerca sulle nuove pratiche di consumo televisivo, con particolare attenzione alla social tv, a cura dell'Osservatorio Social Tv, realtà nata ad aprile dell'anno scorso presso il Centro Interdipartimentale Digilab (Sapienza), insieme a Corecom Lazio e i maggiori editori televisivi sul mercato italiano (Rai, Mediaset, Sky, Fox International Channels Italy, Discovery Italia, Viacom e La7). La ricerca è stata svolta con metodo Cawi su internet users 12-64 anni, interviste e focus group. La Social tv è un fenomeno intergenerazionale, una tendenza in crescita che si appoggia sulla universalità della tv in termini di fruizione e centralità dei contenuti e sulla disponibilità e accessibilità dei device mobile; il multiscreening simultaneo è una realtà quotidiana per un terzo del campione e le percentuali salgono per l'uso dello smartphone come second screen usato soprattutto dai 16-24enni (51,9%), early teen (50%) e 25-34enni (48,9%). Le Socially Engaged Tv Audience che quotidianamente commentano e partecipano on line ai contenuti Tv sono circa il 15% degli internet users italiani attivi nel giorno medio (pari a 13,5mln di utenti secondo ad Audiweb 2014). La prima motivazione è l'interazione su ciò che si sta guardando o si è guardato in tv. La piattaforma ideale è Twitter per il liveblogging di eventi, talk e programmi di intrattenimento, la maggior parte del pubblico (68%) parla di tv senza usare o menzionare l'hashtag ufficiale. In crescita la penetrazione di Instagram, che rappresenta un potenziale occasione per la valorizzazione del product placement tv. Facebook, invece, agisce come «marcatore di identità e racconta emozioni e significati del consumo», naturalmente da condividere. WhatsApp, invece, traduce l'idea di Social Tv come interazione spontanea tra le audience in un ambiente informale, usato soprattutto dai 16-24nni (40,3%). Sono in crescita, infine, i servizi Acr (come Shazam), che rispondono al desiderio di conoscenza delle audience e l'enhanced product placement, che accomuna il pubblico alle star attraverso il consumo dello stesso brand.

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...