Da key4biz

La mobilità sostenibile e più in generale i sistemi di trasporto intelligenti o di nuova generazione sono ormai considerati da tutti dei fattori chiave per lo sviluppo delle città europee, oggi di nuovo motori economici e culturali degli Stati e allo stesso tempo centri di emissione di sostanze altamente inquinanti.
Nelle città si riverserà in pochi anni l'85% della popolazione europea, è qui che l'Europa deve intervenire, in due modi: "Facilitando investimenti ed innovazione tecnologica, tagliando le emissioni di CO2 e migliorando la qualità della vita delle aree urbane".
È quanto ha affermato ieri in un messaggio video da Neelie Kroes, vice presidente della Commissione europea e commissario Ue per l'Agenda digitale che, parlando di 'Connected continent' (#ConnectedContinent), ha sottolineato l'importanza di investire più risorse nel mercato ICT europeo: "Per sostenere e promuovere il mercato dell'innovazione tecnologica e digitale in tutta Europa, tra beni e servizi, persone e aziende, garantendo crescita e occupazione".
"La mobilità sostenibile, elettrica ed alternativa - ha spiegato la Kroes - è una soluzione tecnologica necessaria per rendere più vivibili le città, ridurre le emissioni inquinanti, affrontare le sfide dei cambiamenti climatici, eliminare l'inquinamento acustico, rendere più accessibile la città a pedoni e ciclisti, e creare nuovi posti di lavoro".
Un mercato, questo della smart mobility e degli ITS, che potenzialmente vale già 20 miliardi di euro l'anno, tra produzione di veicoli elettrici, servizi e applicazioni al consumatore, soluzioni ICT applicate alla sicurezza e la prevenzione di incidenti (sensori, guida automatica/assistita, self driving cars), infrastrutture dedicate, smart technologies relative alla sicurezza stradale e ai big data.
Il commissario Ue ha poi ricordato l'impegno delle Istituzioni europee per lo sviluppo sostenibile, rapido, inclusivo e innovativo di tutti i Paesi membri in chiave digital&green. La strategia Europa 2020, la piattaforma European Innovation Partnership on Smart Cities and Communities (EIP-SCC), sono solo alcuni esempi di quanto sia importante investire nel futuro prossimo delle nostre città, ormai centri primari della crescita economica e culturale di ogni Paese.
Un continente connesso, ha quindi concluso la Kroes, è l'obiettivo da raggiungere per "garantire a tutti un mercato unico dei servizi, innovazione, sicurezza negli investimenti, sostenibilità economica e ambientale, interoperabilità, accesso all'innovazione, migliore qualità della vita, città a misura d'uomo, partecipazione diretta e condivisione di risorse".

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...