Da Techeconomy

Agli italiani piace "mobile": smartphone e tablet battono la navigazione da computer.

Un sorpasso ormai ufficiale quello registrato dalla prima ricerca sulla digital audience di Audiweb, che ha messo insieme i dati di navigazione da mobile con quelli da pc.
Gli italiani trascorrono ogni mese 30 ore e 21 minuti collegati ad internet tramite dispositivi mobili, il doppio del tempo dedicato al pc, pari a 20 ore e 57 minuti.
Per il presidente Audiweb Enrico Gasperini «si tratta di un dato che non ci ha stupiti, in quanto il trend mobile è sempre più evidente anche in Italia. Ma fotografa bene come sta cambiando l'approccio degli italiani nei confronti della Rete». Infatti secondo Gasperini, che ha analizzato i dati in occasione del convegno "Iab Seminar Mobile Marketing & Advertising", di Milano, «l'altro dato significativo emerso dalla nostra ricerca riguarda il sorpasso dell'audience digitale rispetto a quella televisiva. Complessivamente vince ancora la tv, ma fino a mezzogiorno il leader è internet».
Nel mese di marzo e nel giorno medio, risultano 7,4 milioni gli italiani che accedono a Internet esclusivamente da mobile (il 37% degli utenti online nel giorno medio), un dato superiore all'accesso solo da computer (5,3 milioni) e all'uso combinato tra i due dispositivi (7,2 milioni pc e mobile).
 Ancora forte però l'uso del pc che mantiene un pubblico del 53%, pari a 24 milioni.
Più in generale nel mese di marzo, sono risultati connessi 25 milioni di italiani tra i 18 e i 74 anni, collegati in media per 46 ore e 15 minuti nel corso del mese e giornalmente per 1 ora e 53 minuti. L'audience dai dispositivi mobili come smartphone e tablet è rappresentata da 17,2 milioni di utenti.
Il 91% degli utenti giovani tra i 18 e i 24 anni si può definire "multiscreen surfer" con una forte propensione all'uso esclusivo dei dispositivi mobili.
Sui dispositivi mobili risulta alta la fruizione dei social network (59% del tempo totale speso nella fruizione di contenuti della categoria), contenuti vari di intrattenimento (71%), portali (73%).
Mentre il computer è ancora il più utilizzato per la lettura delle news (79%) e delle email (86%).
In testa alla classifica delle app più utilizzate, secondo Audiweb, troviamo Whatsapp che ha conquistato l'80,5% degli italiani.
Secondo Carlo Noseda, presidente Iab Italia, la crescita del mobile è «una grande opportunità per il mercato pubblicitario: gli investimenti infatti non sono ancora cresciuti in maniera proporzionale all'esplosione dei consumi e al tempo speso dagli utenti su internet da mobile».

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...