Da Regione Lazio

La Regione Lazio ha presentato oggi il piano Lazio Creativo che prevede stanziamenti per 4,5 milioni nel periodo 2014-2016 destinati alle start up e l'apertura entro dicembre del Palazzo della Creatività.

La Regione Lazio ha annunciato oggi lo stanziamento di 4,5 milioni di euro nel periodo 2014-2016, per il sostegno a start up nel settore della cultura e della creatività. I nuovi fondi si inseriscono nel piano "Lazio Creativo", presentato oggi dal presidente della Regione Nicola Zingaretti e dall'assessore alla Cultura Lidia Ravera. Nel quadro del piano è prevista inoltre la realizzazione entro dicembre del Palazzo della Creatività all'ex Gil di Trastevere, che funga da punto di raccordo e da vetrina per le iniziative culturali della Regione.

In dettaglio, il fondo per le imprese del settore di 4,5 milioni per il triennio 2014-16 prevede lo stanziamento di 1,5 milioni l'anno, con un primo bando online tra due giorni, per la nascita e lo sviluppo di aziende nei settori arti e beni culturali, architettura e design, spettacolo dal vivo e musica, audiovisivo ed editoria. Il bando, con un contributo massimo di 30mila euro, si rivolge alle imprese con non più di sei mesi o a chi ha un'idea da trasformare in attività e facilita nei punteggi gli under 35 e gli over 50 in situazioni di difficoltà lavorativa.

La seconda iniziativa è la presentazione del logo LazioCreativo, scaricabile all'indirizzo. Sotto questo logo la Regione si impegna a realizzare un 'portale della creatività' per la messa in rete di progetti, luoghi, opportunità e iniziative legate a questo tema; e una pubblicazione di sintesi delle più interessanti realtà regionali, una sorta di vera e propria mappatura delle diverse forme di espressione della creatività del Lazio. Previsto, inoltre, l'impegno a organizzare una serie di Giornate della creatività che saranno occasione di riconoscimento per le eccellenze regionali, ma anche luogo di confronto internazionale e di stimolo per nuove iniziative. Al mondo della piccola e media impresa questa Giunta garantirà sostegno nello sviluppo, nell'avviamento e nell'internazionalizzazione, affidando ai creativi del Lazio, già affermati sul mercato, o ai talenti emergenti, un ruolo di guida e affiancamento.
Nell'ambito di queste azioni, una parte rilevante viene riconosciuta alla realizzazione di spazi creativi, dal coworking alle residenze per artisti, alle industrie creative: per questo sarà avviata una mappatura dei luoghi disponibili sulla totalità del territorio della regione Lazio. Inclusi nel piano i bandi 'Cultura futura' e 'New book', entrambi da 800mila euro e con scadenza al 15 luglio.

 

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...