Da www.key4biz.it

La fibra ottica ha raggiunto quasi la velocità della luce: i ricercatori dell'Università di Southampton hanno prodotto fibre ottiche in grado di trasferire dati a una velocità pari al 99,7% di quella della luce.

Tradotto vuol dire che queste nuove fibre possono trasmettere dati a 10 terabyte al secondo, una velocità superiore di 1.000 volte quella attuale e con molta meno latenza.
Il team, guidato dall'italiano Francesco Poletti, è riuscito a ottenere questo risultato utilizzando una fibra vuota al suo interno - per evitare i rallentamenti dovuti alla rifrazione - e migliorando il design dei cavi così da minimizzare le perdite (3.5 dB/km), ampliare la larghezza di banda disponibile (160nm) e diminuire la latenza del 31%.
La tecnologia usata è la wave division multiplexing (WDM) combinata con la mode division multiplexing per trasmettere tre modi di 96 canali di 256Gbps.

La scoperta potrebbe avere potenzialità enormi, ma è ancora presto perchè queste nuove fibre sostituiscano quelle in vetro nelle reti commerciali.
Un loro primo utilizzo potrebbe concretizzarsi però nei datacenter e nei supercomputer di nuova concezione, che potrebbero trasmettere le informazioni veramente quasi alla velocità della luce.

Poletti e i suoi collaboratori hanno illustrato la loro scoperta in un articolo pubblicato sulla rivista Nature alcuni giorni fa.
Quasi in contemporanea, la notizia che - sempre grazie alla ricerca italiana - è stato possibile battere il record mondiale di velocità di trasmissione: i ricercatori della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell'Informazione e della Percezione - Tecip), il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (Cnit) ed Ericsson hanno implementato una tecnologia di trasmissione ottica a 1 Terabit su una rete reale

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...