Da www.key4biz.it

Gli italiani preferiscono quotidianamente il web alla radio per informarsi mentre i social network battono la carta stampata. E' quanto emerge dal Rapporto di Eurobarometro sul nostro Paese, presentato stamani a Roma, nella parte che riguarda il rapporto con i media.

Secondo i dati del Report, l'84% degli intervistati guarda la televisione con una cadenza giornaliera, mentre un altro 4% segue i programmi televisivi quotidianamente su internet.
Nessun altro mezzo di comunicazione può vantare numeri simili alla tv.

I giornali sono usati quotidianamente soltanto dal 24% degli italiani, contro il 29% rilevato nel 2010, mentre la radio è usata quotidianamente dal 33% del campione, una quota nettamente ridimensionata dal 44% del 2010.

Sia per stampa che per radio, i dati italiani sono ampiamente inferiori alla media Ue, dove invece il 37% legge i giornali quasi ogni giorno e il 53% ascolta la radio. In netta crescita invece internet, che ormai è il secondo mezzo di comunicazione più utilizzato dagli italiani salendo al 45% nel 2012 dal 37% di utenti quotidiani del 2010. Anche le reti sociali, come Facebook o Twitter, aumentano costantemente la loro popolarità tra gli italiani.

Un intervistato su quattro, il 25%, dice di collegarsi a un social network circa una volta al giorno, mentre nel 2010 erano il 15%. Tuttavia, sempre secondo l'Eurobarometro il 34% degli italiani ritiene i social media poco credibili sui temi politici, una quota analoga di coloro che all'opposto invece dicono di fidarsi. Il rimanente 32% non ha un'opinione.

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...