Da www.key4biz.it

"Se più di 5 milioni di italiani acquisteranno i regali sul web, davvero questo può essere definito il primo Natale online della storia".

A dichiararlo è Massimiliano Dona, Segretario generale dell'Unione Nazionale Consumatori (Unc), presentando i risultati del sondaggio "Il tuo Natale è online?" realizzato dall'associazione in prossimità delle festività di fine anno.
"Il 40% degli intervistati - spiega Dona - acquista online prodotti hi-tech mentre il 34% trattamenti estetici, cene e weekend fuori porta; il 18% predilige abbigliamento e calzature e solo l'8% alimentari".
Il Segretario generale dell'Unc sottolinea che i risultati del sondaggio sono abbastanza positivi perché emerge un eConsumer piuttosto preparato sulle caratteristiche della Rete e consapevole dei suoi diritti di consumatore online.
Il 37% degli intervistati alla domanda sulla possibilità di cambiare idea risponde correttamente ('sì, ma entro dieci giorni lavorativi'), il 32% afferma che 'dipende dal sito', il 28% 'solo se il prodotto è difettoso' e il 3% 'mai'.

Secondo Dona, "Fa ben sperare anche la risposta alla domanda sul risparmio: ben il 72% degli intervistati sa che il risparmio è possibile, ma bisogna cercare le offerte con attenzione (e sostiene che internet fa risparmiare 'a volte'), mentre solo il 22% risponde 'sempre', mentre resta un 2% pessimista che dichiara 'mai'".

Il rischio che si corre spesso, conclude Dona, è infatti che, soprattutto acquistando sui siti di social shopping si compri qualcosa di cui non si ha realmente bisogno, più che altro attratti dallo sconto.

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...