Da www.key4biz.it

Hanno superato quota 1 miliardo gli smartphone in circolazione nel mondo: una persona su 7 ne possiede uno, a conferma del successo di quella che è già stata definita la tecnologia a diffusione più rapida della storia.

In un anno, rivela uno studio di Strategy Analytics, il numero di smartphone in uso nel mondo è passato dai 708 milioni del terzo trimestre 2011 a 1,038 miliardi a fine settembre 2012. E questo numero è destinato a raddoppiare da qui al 2015.
"Il tasso di penetrazione degli smartphone - ha affermato l'analista Neil Mawston - è ancora relativamente basso. Restano ancora dei giacimenti immensi di crescita in particolare nei paesi emergenti, in Cina, India e Africa".

Nota comunque l'analista che dietro il tasso di penetrazione inferiore al 15% esistono grandi disparità: la penetrazione si avvicina al 55-60% nel nord America e al 40-45% in Europa.
Se per raggiungere il primo miliardo di smartphone ci sono voluti 16 anni - Nokia ha lanciato il 'Communicator', quello che può essere definito il primo cellulare 'intelligente' nel 1996 - per raggiungere il prossimo miliardo ci vorranno meno di tre anni, sottolinea un altro analista Strategy, Scott Bicheno.
Nokia è rimasto il primo player del mercato per un decennio, fino all'arrivo dell'iPhone di Apple, nel 2007. "Il dispositivo - ha aggiunto l'analista - ha rivoluzionato il design dello smartphone e catalizzato la crescita del settore".

Il primato di Cupertino è però durato poco, fino all'arrivo di Samsung, attuale numero uno del mercato con una quota del 34% contro il 17,8% di Apple.
Nokia ha perso terreno, e la sua market share è crollata al 7%, ma può ora recuperare terreno grazie alla sua forte presenza nei paesi emergenti, dove potrà giocare la carta degli smartphone low-cost.

Il valore del mercato smartphone è stato stimato da Bloomberg in 219 miliardi di euro nel 2011.

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...