Da www.key4biz.it

Slitta al 5 settembre il Consiglio dei Ministri, in origine previsto per il 31 agosto, anche se non ufficialmente convocato, che avrebbe dovuto discutere la prima parte dei provvedimenti sulla crescita, oltre che il decreto sanità. Pare che alla base del rinvio ci siano confitti interni tra i diversi dicasteri.

Si allungano così ulteriormente i tempi per l'approvazione delle disposizioni dell'Agenda digitale, comprese nel decreto crescita, che dovrebbero rilanciare l'Italia che presenta quasi 10 punti di distacco rispetto ai principali Paesi europei.

Roberto Rao (Udc) ha fatto sapere in un intervento a Rai Radio 1 che se il governo continuerà a settembre solo con gli annunci, condivisibili, ma ancora generici e programmatici per la realizzazione dell'Agenda digitale, c'è già un accordo bipartisan in Parlamento per chiedere la sede 'Legislativa' e imprimere un'accelerazione decisiva su questo tema, fondamentale per il presente e per il futuro del nostro Paese.
Ricordiamo che Rao è, infatti, firmatario insieme a Paolo Gentiloni (Pd) e Antonio Palmieri (Pdl), delle proposte di legge alla base del testo unificato, approvato a fine luglio dalla Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera, contenente le "Disposizioni per lo sviluppo dei servizi elettronici e digitali" (Leggi Articolo Key4biz).
Sulla nomina del direttore generale dell'Agenzia per l'Italia Digitale, sul quale pare che ci siano forti conflitti, Rao ha raccomandato tempi rapidi e procedure snelle.

Pe il Ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, al momento è quanto mai necessario di stringere anche un 'patto per la produttività', come ha detto in un'intervista rilasciata alla Stampa, con la quale lancia un appello a sindacati e aziende, sottolineando il "drammatico ritardo di competitività" dell'Italia.

Un'intesa che consenta alle aziende di tornare in condizioni di competitività sui mercati internazionali e ai lavoratori di aumentare le loro retribuzioni.
"In quindici anni - spiega il Ministro - abbiamo perso dieci punti di competitività rispetto alla media dell'Europa". La produttività del lavoro, prosegue, "più che nelle mani della politica, è nelle mani delle parti sociali", "é una situazione da affrontare tutti insieme con grande urgenza: il rischio di uscire dal mercato in moltissimi settori è elevato".

Passera ricorda, poi, che nel Salva Italia ci sono anche i 20 miliardi di garanzia per il credito alle piccole e medie aziende, ci sono i 14 miliardi per incentivare gli imprenditori a rafforzare i patrimoni aziendali (Ace) e ad assumere (Irap). Intanto sono arrivate le liberalizzazioni, le semplificazioni, il decreto sulla crescita, gli interventi sull'energia, sulle infrastrutture e l'edilizia, i project bond e il diritto fallimentare, solo per fare alcuni esempi.

In tutto questo, Passera sottolinea il delicato ruolo dello Stato: "Deve creare le migliori condizioni di contesto, buone regole e controlli adeguati, infrastrutture moderne, giustizia veloce - oltre che giusta - , istruzione che crei le competenze richieste dalla società e dall'economia, una pubblica amministrazione efficiente. Lo Stato deve incoraggiare fiscalmente gli imprenditori che investono in innovazione, che vanno alla conquista di mercati esteri e crescono dimensionalmente".

Il Ministro, sul fronte politico, si lascia andare a qualche anticipazione sui suoi futuri impegni: "Non mi tirerò certo indietro se ci sarà la possibilità di continuare risanamento e rilancio del Paese".

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...