Da www.key4biz.it

Con una forza lavoro sempre più distribuita all'interno di un'economia interdipendente a livello globale, le videoconferenze sono sempre più utilizzate dalle aziende, non solo per ridurre i costi legati agli spostamenti dei dipendenti, ma anche per i benefici legati al miglioramento della collaborazione tra i diversi team dislocati in aree geograficamente distanti e all'efficacia di queste riunioni 'a distanza'.

Ne consegue che il mercato dei sistemi di videoconferenza gode di ottima salute e, secondo IDC, nell'area EMEA crescerà quest'anno del 18,5% dopo la crescita del 20,5% registrata lo scorso anno, per un valore di 646 milioni di euro.

Il grosso dei ricavi dell'area EMEA si sono concentrati in Europa occidentale (88,9%) seguita da centro ed est Europa (7,2%) e Medio Oriente e Africa (4%).
Secondo l'analista Melissa Fremeijer, i sistemi di comunicazione video rispondo a esigenze di business sempre più sofisticate e sono considerato non più tanto una tecnologia utilizzata per riunioni interne, quanto uno strumento indispensabile nell'ambito dei processi di business quotidiani, che ormai integrano applicazioni e infrastrutture per la comunicazione e collaborazione unificata (UC&C) altamente personalizzate.
Al di là delle sale riunioni aziendali, infatti, il video è diventato un'applicazione cardine in mercati verticali come la sanità, l'istruzione, il manifatturiero, l'industria del gaming e il settore giudiziario, oltre ai diversi utilizzi in ambito di sicurezza e sorveglianza.
Da qui al 2016, prevede quindi IDC, aumenterà anche l'interesse delle aziende e dei privati verso le soluzioni per i piccoli gruppi di lavoro, desktop e mobile e guadagneranno trazione le offerte video-as-a-service (VaaS).
Il mercato dei fornitori di infrastrutture, nel frattempo, è in fase di consolidamento, come conferma la recente acquisizione di Radvision da parte di Avaya: annunciata a marzo e completata a fine giugno, permetterà ad Avaya di offrire ai suoi clienti una suite altamente integrata e interoperabile, conveniente e facile da usare, di prodotti di video collaborazione ad alta definizione, compatibili con le principali piattaforme mobili in circolazione, inclusi l'iPad di Apple e Google Android.

 

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...