Da www.ansa.it
La diffusione sul mercato di smartphone e la sempre maggiore disponibilità di applicazioni mobile accelera il mobile commerce e conferma una vera e propria rivoluzione nel modo in cui i consumatori fanno acquisti e navigano in rete. E' quanto emerge da una ricerca, relativa al mercato anglosassone, realizzata da Portaltech Reply, società del gruppo Reply specializzata in servizi di consulenza nelle strategie e nelle soluzioni di e-commerce multicanale, in collaborazione con eDigitalResearch, società di ricerca specializzata nel settore business online e multicanale. In Gran Bretagna, negli ultimi due anni gli acquisti on line attraverso dispositivi mobili sono addirittura quadruplicati, tanto che il 64% dell'intero campione intervistato dichiara di aver utilizzato il proprio smartphone per l'acquisto di un bene. Aumenta il numero di coloro che utilizzano il proprio device per consultare siti web (84%). Che il mobile shopping sia ormai una pratica più che comune lo testimonia il fatto che quasi la metà (44%) del campione che possiede uno smartphone ha dichiarato che nei prossimi mesi aumenterà la frequenza di navigazione in rete attraverso il proprio dispositivo e un terzo (31%) si dice convinto che concluderà un acquisto. Tra chi preferisce ricorrere all'applicazione mobile, il 23% conclude un acquisto su base settimanale. Rimane comunque il 37% di persone che, pur possedendo uno smartphone, non lo ha mai utilizzato per acquisti online: percentuale in netta contrazione rispetto alle precedenti indagini (-21% rispetto a giugno 2010). "Lo sviluppo del mobile commerce - ha dichiarato Filippo Rizzante, Executive Partner e Cto di Reply - è una opportunità non solo per il mondo retail, ma anche per tutti gli attori coinvolti nello sviluppo di strategie e soluzioni multicanale. L'uso dello smartphone come strumento per gli acquisti è ormai una consuetudine e l'arrivo del 4G, insieme al potenziamento dei collegamenti tra i punti vendita, faciliterà ulteriormente l'uso di questo device nell'esperienza dello shopping multi-canale".