Da www.lazorare.it
Opportunità Agcom per trenta giovani laureati in varie discipline, da inserire nelle sedi di Napoli e Roma. Tirocini senza rimborso. Domande entro il 30/6.
Trenta tirocini all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom). L'ente propone un periodo di praticantato non retribuito della durata di un anno, non rinnovabile, a trenta giovani laureati in discipline giuridiche, economiche, tecniche, o sociologiche o della comunicazione.
Al di là del titolo di studio, ecco i requisiti necessari per chi vuole provare a partecipare al bando di concorso indetto dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
Gli aspiranti stagisti devono aver conseguito il diploma di laurea specialistica/magistrale con votazione non inferiore a 105/110 ed essere di età non superiore ai 30 anni (traduzione, non avere compiuto il trentesimo anno di età) alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda.
Ma non è finita qui: già, perché tutti i candidati devono anche aver maturato esperienze di studio, di ricerca o di pratica professionale pertinenti alle attività istituzionali dell'Autorità (come, ad esempio, tesi di laurea, corsi di specializzazione, altre esperienze di praticantato e pubblicazioni).
Tutte esperienze che, naturalmente, dovranno essere debitamente autodichiarate dal candidato nell'ambito della domanda di partecipazione. Nella stessa richiesta, gli aspiranti tirocinianti, a pena di esclusione, indicano nella domanda la preferenza ad effettuare il praticantato in una sola delle seguenti aree disciplinari:
-area giuridica nei settori delle telecomunicazioni, della radiotelevisione e dell'editoria;
-area dell'economia delle reti e dei servizi;
-area delle tecnologie delle telecomunicazioni e della radiotelevisione;
-area sociologica o della comunicazione nei settori delle telecomunicazioni, della radiotelevisione e dell'editoria.
Il periodo, di praticantato sarà svolto dai prescelti presso la sede di Napoli o quella di Roma. La domanda di partecipazione, a pena di esclusione, deve essere spedita, unitamente al curriculum vitae e a un documento di riconoscimento in corso di validità, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - Servizio personale risorse umane e formazione - Centro direzionale, isola B5, 80143 Napoli, entro e non oltre il 30 giugno 2012. A tal fine fa fede la data del timbro dell'ufficio postale accettante.
La domanda di partecipazione al concorso può essere presentata direttamente presso la sede dell'Autorità in Napoli, dalle ore 10 alle Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
L'elenco degli aspiranti ammessi al colloquio, la data e il luogo del suosvolgimento e il suo esito sono comunicati agli aspiranti mediante pubblicazione sul sito internet www.agcom.it (voce "attività dell'Autorità", sezione "Opportunità"), nonché mediante affissione presso la sede di Napoli dell'Autorità.Le predette modalità di comunicazione hanno valore di notifica a tutti gli effetti, nonché di convocazione al colloquio degli aspiranti ammessi. Due parole sull'ente, per chiudere: la legge affida all'Autorità il duplice compito di assicurare la corretta competizione degli operatori sul mercato e di tutelare i consumi di libertà fondamentali dei cittadini.