Da www.vostrisoldi.it

La giungla di tariffe proposte dai principali operatori di telefonia mobile è ricca e non priva di sorprese. Ma alla fine dei conti, conviene davvero cambiare operatore? Migrare a una nuova compagnia telefonica può costituire un significativo sollievo alle proprie tasche o, in sintesi, il risparmio è piuttosto risibile?

Dati sulla portabilità. La nota "portabilità del numero", la possibilità di cambiare operatore mantenendo lo stesso numero telefonico, è lo strumento dietro il quale si cela il tentativo di risparmiare sulle tariffe della telefonia mobile. Un servizio gratuito che è stato abbracciato da 9 milioni di italiani (dati AgCom) nel solo 2011, i quali hanno contribuito a condurre il numero totale dei beneficiari della portabilità attiva a quota 30 milioni di unità dal 2006.

Abbonamenti: risparmi da 8 a 23 euro al mese. Stando alle ultime analisi comparative effettuate sulle varie tariffe cellulari proposte dai principali operatori italiani, il risparmio in bolletta sarebbe tutt'altro che trascurabile. A seconda dell'effettivo utilizzo, e delle abitudini comportamentali, degli utenti di telefonia mobile, il risparmio si aggirerebbe tra gli 8 e i 23 euro al mese, con una percentuale sulla tariffa originaria che spazia dal 4% al 32%. Un risparmio che è tanto più elevato quanto più si utilizza il proprio smartphone per sms, traffico dati e telefonate, sebbene anche nelle fasce più "base" gli sconti non siano per nulla disdegnabili.

Ricaricabili: risparmi da 8 a 12 euro al mese. Più contenuti sono invece i risparmi conseguibili attraverso le ricaricabili. In questo caso, al crescere dei consumi corrisponde una diminuzione della convenienza della portabilità. Il risparmio massimo in termini percentuali si ottiene nelle fasce basse di consumo (circa il 30%), mentre per le fasce massime il risparmio scende intorno al 4%.

Le tabelle. SosTariffe ha effettuato un'analisi comparativa su base mensile e base annuale, paragonando i risultati della portabilità. Diamo prima uno sguardo alla comparazione abbonamenti - ricaricabili su base mensile.

 

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...