Da www.ilsoftware.it

Nella giornata di venerdì, il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il testo che introduce modifiche al Codice delle comunicazioni elettroniche, così come previsto e richiesto dalla direttiva europea.

Sono due le novità che impattano in modo diretto e immediato sulle vite dei cittadini, mentre una terza attiene le responsabilità dell'AGCOM.
In primo luogo si torna a parlare di number portability e, finalmente, dovrebbe diventare esecutiva la norma che obbliga i gestori a garantire la portabilità del numero di cellulare entro 24 ore dalla presentazione della richiesta e non più entro tre giorni come avviene invece oggi.

In secondo luogo, il Consiglio dei Ministri ha approvato anche nuove regole relative a disposizioni in materia di privacy.
La responsabilità di mantenere al sicuro da usi e accessi indesiderati, sia per incidente, sia per azioni fraudolente, nomi, indirizzi e-mail ed informazioni bancarie è degli operatori Internet e dei gestori telefonici ai quali viene ora fatto obbligo di avvisare sia le autorità sia i loro clienti quando avviene una violazione dei dati personali. Gli utenti, inoltre, dovranno ricevere informazioni più precise sui cookie e sul loro funzionamento, così da potersi meglio tutelare, impostando in modo appropriato le preferenze di sicurezza sulle loro macchine.

Un'ultima novità riguarda poi la stessa AGCOM. In base alle nuove modifiche, il Garante avrà la possibilità di imporre la condivisione delle infrastrutture delle reti di comunicazione, fondamentale quando si parla di sviluppo di reti a banda ultralarga, così come spetterà sempre all'Authority aprire un canale di comunicazione e collaborazione con il Berec, vale a dire l'organismo europeo omologo dell'AGCOM, in un'ottica di armonizzazione delle regole.

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...