L'operatore di comunicazione già iscritto al ROC può richiedere il rilascio del certificato di iscrizione utilizzando il Modello 17/ROC.
ATTENZIONE: a partire da gennaio 2012 il certificato non può essere utilizzato nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con privati gestori di pubblici servizi (es. RAI). Questi ultimi potranno infatti verificare l'iscrizione del soggetto comunicando direttamente con l'Ufficio ROC del Corecom Lazio, oppure consultando il sito www.elencopubblico.roc.agcom.it. I soggetti iscritti potranno inoltre continuare ad autocertificare la propria iscrizione (ai sensi del D.P.R. 445/2000).
COME RICHIEDERE IL CERTIFICATO
La richiesta di certificazione (in bollo da 16 euro, salvo soggetti esenti ai sensi di legge) va trasmessa in forma cartacea utilizzando il Modello 17/ROC, unitamente alla copia fotostatica di un documento di riconoscimento del legale rappresentante della società (o del titolare dell'impresa individuale) in corso di validità e va inviata, a mezzo raccomandata A/R, al seguente indirizzo:
Corecom Lazio
Via Lucrezio Caro, 67
00193 Roma
L'Ufficio del ROC, una volta verificato che il soggetto richiedente sia regolarmente iscritto al registro e abbia ottemperato agli adempimenti annuali previsti dal regolamento, provvederà al rilascio del medesimo certificato.