Da www.corrierecomunicazioni.it

Il presidente dell'Autorità di garanzia per le comunicazioni, Corrado Calabrò, va avanti sul regolamento per il diritto d'autore. Visto che 4 commissari su 8 glielo chiedono, il regolamento sarà posto all'odg del Consiglio e sarà adottato entro la fine del mandato fissato a metà maggio. È quanto emerso dall'audizione del presidente presso la commissione bicamerale sulla Contraffazione e la pirateria.
Il presidente ha messo in evidenza di aver "auspicato che vedesse la luce un'iniziativa legislativa chiarificatrice e pacificatrice" da parte del Parlamento. "L'abbiamo attesa per mesi - ha detto - non perché fossimo insicuri della nostra competenza o del nostro schema di regolamento, ma per rispetto del Parlamento. Dal fronte parlamentare non è però venuto nulla di organico".
A proposito dello schema di regolamento messo a consultazione, Calabrò ha spiegato che "la strada che stiamo cercando di percorrere non prevede alcuna responsabilità preventiva dei fornitori di servizi, coerentemente con quanto previsto dalla direttiva". Il testo messo in consultazione è strutturato su due linee di intervento: "la promozione dell'offerta legale di contenuti digitali e un misurato enforcement del diritto d'autore".
Pd, Idv e Udc: Governo renda noto testo su diritto d'autore
"Il presidente del Consiglio renda noto il testo della legge sul diritto d'autore su internet e si esprima sul regolamento dell'Agcom". A chiederlo con un'interpellanza sono 31 senatori del Pd, dell'Idv e dell'Udc-Svp.
"Nell'audizione davanti alle commissioni Cultura e Trasporti del Senato del 21 marzo 2012 - scrivono - sulle problematiche emerse nel settore internet in materia di diritto d'autore, il presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Corrado Calabrò ha espresso la volontà di attendere una norma di legge predisposta dalla Presidenza del Consiglio che ribadisca la legittimazione dell'Agcom e ne definisca meglio la competenza e i poteri nella materia del diritto d'autore, prima di adottare il regolamento in materia. E' importante che il governo chiarisca al più presto i dettagli dei contenuti".

 

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...