Da www.ilsole24ore.com

Il quinto numero de «La Vita Nòva», il magazine progettato e disegnato per iPad dalla redazione di Nòva24 - il settimanale de Il Sole 24 Ore dedicato a ricerca e innovazione - è disponibile gratuitamente da oggi su App Store. Questo numero è dedicato ai temi dell'agenda digitale europea.
Dopo aver sperimentato nuove forme alternative di scrittura nel primo numero, di lettura nel secondo, dell'arte narrativa del fumetto nel terzo, le frontiere della grafica sui supporti digitali nel quarto, il quinto numero de "La Vita Nòva" prosegue il suo viaggio nel futuro per scoprire questa volta a che punto si trova l'Italia nel lungo cammino verso gli obiettivi dell'Agenda digitale. E lo fa mettendo a confronto i nostri dati con quelli degli altri Paesi.
Agenda digitale: le conseguenze in Italia. La redazione si è chiesta: che cosa succederebbe se l'Italia puntasse davvero sulla digitalizzazione, come vuole l'Agenda? Sul nuovo mensile dell'iPad si possono osservare tutte le conseguenze degli investimenti in Ict, sfruttando le potenzialità interattive di speciali indicatori mobili.
Il riconoscimento vocale. L'iPad magazine del Sole 24 Ore approfondisce poi le novità nell'interazione uomo-macchina attraverso le interfacce che riscrivono il nostro rapporto con la tecnologia e le ultime frontiere del riconoscimento vocale.
I nuovi standard per l'e-book. Un magazine digitale non può non tenere in considerazione i cambiamenti dell'editoria digitale: ecco gli standard e piattaforme emergenti per gli e-book. A proposito di piattaforme: focus sul potere degli sviluppatori, per capire come si diventa grandi con un'idea.
Allenare la mente. Sul fronte della neuroscienza "La Vita Nòva" propone l'intervista che cambierà il vostro cervello (direttamente dal Mit di Boston). E poi il video che insegna come costruire (e ricordare) una password super-sicura. E ancora: chi sarà il prossimo big della telefonia mondiale? La risposta nell'articolo-cruciverba ad enigmi.
Le rubriche. Come sempre appuntamento anche con le rubriche dedicate alle migliori app per iPad, al valore della condivisione online, agli elementi della tavola periodica.
L'app più premiata. La rivista digitale del Sole 24 Ore, che è diventata l'app italiana più premiata a livello internazionale, è stata scaricata da oltre 43mila persone e ha ricevuto 5 riconoscimenti internazionali: il Premio Möbius editoria multimediale, come miglior rivista in lingua italiana su tablet 2011; il Premio internazionale Lovie Awards di Londra, bronzo categoria "news-tablet", come miglior rivista interamente digitale; il Toplist Rewind di Apple, come una tra le migliori applicazioni 2011 categoria "news", il Malofiej Awards: Bronzo per l'infografica interattiva del servizio su "La qualità della Vita" e SPD Awards: Medal Finalist nelle categorie "Tablet app of the year" e "App original cover".

L'i-magazine ha riscosso grande successo anche sul fronte della comunicazione: ogni numero ha visto uno sponsor ufficiale e per la 5° uscita la "Vita Nòva" è stato scelta da Bulgari.











30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...