Da www.corrierecomunicazioni.it

"Sbalordiscono alcune frasi pronunciate stamani dal Sen. Nicola Rossi a Radio24 sull'efficacia dell'azione dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. L'assetto concorrenziale raggiunto dal mercato nazionale e l'andamento dei prezzi testimoniano nei fatti quali e quanti siano stati i progressi della concorrenza ed i vantaggi per i consumatori nel settore delle tlc, con un risparmio complessivo di molti miliardi". In una nota l'Agcom risponde così a Rossi che questa mattina, durante una trasmissione di Radio24, aveva sottolineato come l'Authority abbia difficoltà serie da collegare "all'architettura, alla governance, così come è stata immaginata inizialmente", auspicando "un'Agcom diversa per incisività e credibilità".
In sua difesa l'Autorità guidata da Calabrò dettaglia i risultato raggiunti finora, a cominciare dalla diminuzione dei prezzi finali del settore che "è stata di oltre il 33%, a fronte di un aumento del 31% dell'indice generale dei prezzi negli ultimi quindici anni - ricorda la nota - Le telecomunicazioni sono l'unico settore regolamentato in cui i prezzi siano in costante riduzione, rispetto ai forti aumenti di energia, acqua e trasporti". "Solo con l'ultima manovra disposta dall'Agcom la riduzione delle tariffe di terminazione mobile comporterà per gli utenti un risparmio di quasi un miliardo e mezzo".
"E' crescente e consolidata la presenza sul mercato italiano di grandi gruppi multinazionali con ricadute positive sull'occupazione, con incalzante miglioramento della qualità e con ampliamento della gamma dei servizi offerti. - prosgue l'Authority - E' costante la riduzione della quota di mercato degli incumbent: nel mobile nessun operatore possiede una quota superiore al 35%; nel fisso, nonostante la legacy del monopolio, la quota di Telecom è scesa in questi ultimi anni di quasi 20 punti percentuali, attestandosi, nella banda larga, intorno al 50%".
Sono cinque milioni i clienti in unbundling nella telefonia fissa. I cambi di operatore, solo nell'ultimo anno, hanno superato gli otto milioni: un dato - dice Aghcom - record in Europa.
"L'Autorità fa fatti, non proclami a vuoto. Non c'iscriviamo al campionato delle Authorities, ancorché siamo giudicati ogni giorno - conclude Agcom - Del proprio ruolo di autorità di regolazione indipendente, Agcom risponde con provvedimenti che hanno avuto l'approvazione delle Istituzioni comunitarie, tanto da divenire best practice in Europa.

 

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...