Da www.ilsole24ore.com

Per la prima volta l'anno prossimo gli investimenti sull'online supereranno quella su carta stampata. La previsione è di Carat, centro media di Aegis Group secondo cui il mercato della pubblicità (online e giornali) salirà del 5,8 per cento rispetto al 6% del 2012. "La carta stampata - ha dichiarato Jerry Buhlmann di Aegis al Financial Times - mostra progressi principalmente nei paesi in emergenti e in forte crescita come Cina e India".
Nei mercato più maturi, in Europa in particolare, Aegis ha dimezzato le previsioni di crescita degli investimenti pubblicitari (+1,5%), ridotti a un terzo le stime per gli Stati Uniti (5%). Diverso il discorso per la televisione che continua a recitare la parte del leone mettendo a segno una crescita del 5,5% quest'anno, sempre secondo Carat, e del 5,3 nel 2013. Il sorpasso dell'online sulla carta è previsto da tempo, come da tempo lo spot digitale è considerato la frontiera. Si parla in Italia già quest'anno di 1,2 miliardi di euro del web contro il miliardo dei newspaper (si legga il Sole 24 Ore dell'8 marzo). Tuttavia, resta ancora una piccola percentuale rispetto agli investimenti dedicati alla televisione. Secondo l'ultimo rapporto dello Iab l'online rappresenta 11% dell'intero mercato pubblicitario.
La tv raccoglie ancora oggi il 51% degli investimenti pubblicitari, mentre si è notevolmente ridotto lo scarto nei confronti dei quotidiani, che rappresentano una fetta pari al 16% del totale. Più interessante il lato consumatori. Secondo una ricerca di Nielsen appena uscita negli Stati Uniti la maggioranza di persone che posseggono un tablet ha dichiarato di essere disposta a pagare per il download di musica, libri e film. L'unico oggetto digitale per il quale non sembrano disposti ad aprire il portafoglio sono le notizie. Solo il 19% degli americani si è detto disposto a pagare per leggere news sui tablet. Secondo gli analisti queste percentuali però ingannano. A differenze di una canzone o un libro l'informazione si può declinare con più livelli di approfondimento. Quello percepito è la notizia "commodity" quella che si trova immediatamente su internet. Diverso, sostengono alla Nielsen, il discorso su contenuti premium e quindi esclusive e giornalismo visuale

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...