Da www.sostariffe.it

Finalmente, questo 2012 potrebbe essere l'anno della svolta tecnologica in Italia, con la diffusione della fibra ottica. È stata l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) a definire le nuove regole, provocando però la risposta dell'Associazione Italiana Internet Provider (Aiip), che ha chiesto all'Autorità e al Governo delle garanzie sui prezzi e sulla tutela della concorrenza nelle nuovi reti in fibra ottica.
Dopo una procedura lunga ben due anni, l'Agcom ha stabilito le nuove norme per i servizi di accesso alle reti Ngn (Next generation network) che aboliscono l'obbligo di unbundling; quest'ultimo consiste nell'affittare l'ultimo miglio della rete adsl agli operatori telefonici.
Secondo l'annuncio dell'Agcom, non sarà più necessario l'attuale vincolo tra la Telecom Italia e gli altri operatori di telecomunicazioni coinvolti nel dominio della nuova rete. Difatti, la rete Ngn si appoggia sulla commutazione a pacchetto, capace di provvedere servizi impiegando diverse tecnologie a banda larga, svincolate dalle tecniche di trasporto utilizzate.
Adesso però si discute sulla posizione dei fornitori di accesso e l'orientamento al prezzo del bitstream, ovvero l'affitto di quasi la totalità della rete dai punti di interconnessione internet al consumatore. Il bitstream è molto utile per le aziende che non possiedono un'infrastruttura ma vogliono offrire il servizio di banda larga. L'Aiip ha sottolineato che il bitstream permette la concorrenza e deve quindi essere mantenuto.
Con le nuove norme dell'Agcom, questi "piccoli della rete" che dipendono dal bitstream saranno costretti a chiudere, compromettendo le attuali condizioni di concorrenza e pluralità del mercato, e perdendosi circa 2 mila posti di lavoro.
Per questo motivo, L'Aiip ha disposto un appello all'Agcom, al Governo e a tutti gli italiani, per la tutela della concorrenza nelle reti di nuova generazione in fibra ottica, che garantisce la libera scelta da parte degli utenti dei fornitori di accesso e i servizi a banda larga.

 

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...