Da www.webmasterpoint.org

In molti stanno esprimendo perplessità sulle misure che il governo Monti sta varando nel tentativo di far uscire l'Italia dalla crisi e, in particolare, per le azioni individuate per lo sviluppo della banda larga e delle nuove tecnologie e per colmare il digital divide. Per adesso si è visto poco di concreto sul versante IT e forse è troppo presto per dare un giudizio.
Però c'è un segnale indubbiamente positivo che riguarda le web TV: non sarà più necessario, infatti, richiedere tutte le autorizzazioni introdotte dal decreto voluto da Paolo Romani quando era ministro delle Comunicazioni.
In sostanza, per avviare l'attività di un canale televisivo in streaming potrà essere sufficiente solamente la presentazione della richiesta di autorizzazione e non sarà necessario attendere 30 giorni previsti attualmente dal regolamento Agcom.
Si sta davvero andando verso una semplificazione normativa in grado di rendere la vita su Internet più semplice per i cittadini (e gli imprenditori) italiani? Sarebbe davvero un bel segnale, soprattutto se si considera quanto sia difficile riuscire a portare nel nostro Paese un dibattito aperto e intelligente sulle nuove tecnologie, spesso osteggiate dalla politica e dalla legge (soprattutto per ignoranza del mezzo).
La speranza è che nessuno cerchi di ostacolare la nuova normativa e che, almeno per le web TV, la situazione inizi a migliorare.

 

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...