da www.corrierecomunicazioni.it
Secondo i dati dell'Osservatorio New Tablet & Business Application della School of Management del Politecnico di Milano, i notebook hanno i giorni contati. A dirlo è la ricerca condotta su oltre 250 Chief Information Officer e mille manager e professional: quasi tre Cio italiani su quattro hanno già introdotto i dispositivi New Tablet nella propria organizzazione (47%) oppure hanno intenzione di farlo nel futuro (27%). Quasi 9 Cio su 10 (88%) ritengono che i New Tablet andranno ad affiancarsi agli Smartphone, mentre nel caso dei Notebook emerge la previsione di un effetto sostituzione: quasi il 90% dei responsabili IT intervistati ritiene, infatti, che i New Tablet, con riferimento ad alcune tipologie di dipendenti, prenderanno il posto dei Pc portatili. "I New Tablet sono, a oggi, principalmente nelle mani di Executive e C-Level - spiega Paolo Catti, responsabile della Ricerca dell'Osservatorio - che nel 55% dei casi li utilizzano già e nel 38% dei casi li riceveranno in futuro".
Il personale di Vendita, inoltre, che a oggi li sta utilizzando solo nel 17% dei casi, li riceverà nel prossimo futuro nel 74% dei casi. Più della metà delle aziende intervistate (55%) ha già fornito (10%) o fornirà (45%) ai propri Manutentori i dispositivi New Tablet, mentre i Trasportatori li riceveranno solo nel 27% dei casi (il 3% ha già introdotto i New Tablet, mentre il 24% lo farà in futuro). Queste percentuali più contenute non devono sorprendere: sul mercato, infatti, sono ancora pochi i dispositivi New Tablet capaci di soddisfare le richieste funzionali - principalmente in termini di resistenza, ma anche di usabilità in condizioni "estreme" - indispensabili per queste specifiche figure professionali. Con riferimento alla presenza di diversi Sistemi Operativi Mobile , il mercato offre attualmente diverse alternative e, nonostante Apple iOS continui a rappresentare la scelta a oggi decisamente più diffusa, meno di 1 Cio su 4 dichiara di aver identificato un unico sistema operativo di riferimento per il prossimo futuro, lasciando quindi la porta ben aperta anche ad altri sistemi e a relativi dispositivi. Il successo dei tablet, a confronto con gli altri device mobili (Notebook, Netbook e Smartphone), risiede nel fatto che le tavolette coniugano diverse caratteristiche fondamentali della mobility applicata al Business: elevata portabilità, buona capacità di visualizzazione e potenza di calcolo. I New Tablet, inoltre, si differenziano dagli altri device mobili anche per alcune peculiarità innovative in grado di influenzare la user experience: introducono una modalità di fruizione radicalmente diversa (abilitata dall'utilizzo di schermi multitouch), che stravolge le tradizionali interfacce uomo-macchina (basate su tastiere, mouse, touchscreen non multitouch); sono "always on", sempre disponibili e con tempi di accensione pressoché istantanei (grazie alla diffusione delle memorie a stato solido); infine sono estremamente efficaci per la condivisione dei contenuti multimediali visualizzati con le persone con cui si interagisce.