Da www.corrierecomunicazioni.it

Nel 2012 anche in Italia - come già avviene negli Usa- Internet diventerà il secondo mezzo dopo la televisione per volume di investimenti pubblicitari, superando così la carta stampata. E' la previsione di Iab Italia che, oggi e domani a Milano in occasione dello Iab Forum, punta i riflettori sul settore.
''Oggi - spiega Salvatore Ippolito, presidente vicario dell'associazione - il mercato pubblicitario su Internet rappresenta il 14% del totale. Nel 2006 era appena il 4%''. A fine anno gli investimenti raggiungeranno 1,2 miliardi di euro, con una crescita del 15% rispetto all'anno scorso.
A trainare questo incremento - secondo Iab - sono sia l'aumento dell'investimento medio, sia quello delle aziende
inserzioniste, cresciute quest'anno del 27%. Un settore, insomma, che sembra immune dalla crisi, visto che il mercato pubblicitario nel suo complesso ha registrato un calo del 3%. Nonostante questi dati, e nonostante il numero di utenti Internet sia in continua crescita e sfiori i 30 milioni, la Internet economy vale solo il 2% del Pil, la metà rispetto alla media europea.
Negli ultimi 5 anni l'investimento medio delle aziende in pubblicità sui media cartacei è diminuito del 27,7%, l' investimento medio in Tv ha registrato un calo dell'11,7% mentre quello sulla radio ha avuto una crescita del 9,3%. In tutti questi settori, inoltre, c'è stata una diminuzione del numero delle aziende che hanno investito. Al contrario, il digitale ha registrato il una crescita del 46,1%, ed è aumentato del 107% il numero di aziende che hanno investito in rete.
''Ci sono ancora cose da fare - ammette Ippolito - Per prima cosa rilanciare gli investire in formazione e infrastrutture''. In ogni caso, secondo gli operatori, la crescita del settore è un fenomeno inarrestabile e nel 2015, emerge dalle previsioni di Iab, la internet economy varrà il 4% del Pil, ci saranno 35 milioni di utenti e la pubblicità varrà 2 miliardi di euro.
E' il display advertising ad essere lo strumento di comunicazione su internet preferito dalle aziende, con un valore di 455 milioni di euro (in crescita del 16% rispetto allo scorso anno), seguito dal search, che cresce del 18% e si attesta su un valore di 448 milioni di euro. Affiliate, directories e classified crescono invece del 10% per un valore totale di 239 milioni di euro.

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...