Da: www.repubblica.it

NEW YORK - A sorpresa, Amazon anticipa il lancio del suo ampiamente annunciato tablet, incarnazione evoluta del Kindle, il lettore di E-book distribuito dal megastore di Jeff Bezos. Il nuovo dispositivo si chiama Kindle Fire, un gioco di parole che ricorda "Candle fire", lume di candela. Con un prezzo d'assalto, 199 dollari, Kindle Fire va a infilarsi nella rutilante battaglia dei tablet, un nuovo concorrente nella corsa all'inseguimento del successo dell'iPad di Apple.

Ma non solo: Kindle Fire è anche la mossa di Amazon per anticipare l'arrivo del Nook Color 2, il tablet-ebook della catena Barnes & Noble. Il primo Nook Color è stato un successo, e l'arrivo della seconda generazione è imminente. Bezos ha poi presentato gli aggiornamenti dispositivi per la lettura, Kindle "classico" ora a 79 dollari e Touch, a 99.

GUARDA LE FOTO DELLA PRESENTAZIONE 1

L'androide e l'amazzone. Il nuovo Kindle Fire ha un cuore firmato Google. Il sistema operativo scelto da Amazon è Android, ma l'utente non lo riconoscerà subito. Si tratta infatti di una versione assai modificata, esteticamente in nulla riconducibile a quella nota a milioni di utenti nel mondo. Il display del Kindle Fire è un 7" con retroilluminazione e lo chassis ricorda molto da vicino quello del Playbook di Blackberry, un tablet interessante che però commercialmente al momento rimane indietro, tanto che alcune catene in Usa offrono sconti che arrivano fino a 200 dollari. La politica di prezzo annunciata da Amazon per Kindle Fire potrebbe fare una notevole differenza: il Nook Color 2 dovrebbe costare attorno ai 250 dollari, ma non è escluso un ribasso alla luce dell'annuncio di Bezos.

Certo il prezzo contenuto comporta dei tagli: Kindle Fire ha connettività Wi-fi, ma non 3G. E non ha camera frontale o retro, e neanche un microfono. Sin dal lancio, Kindle Fire può contare sull'enorme catalogo di contenuti digitali disponibili su Amazon e sull'altrettanto cospicuo numero di applicazioni Android tra gratuite e a pagamento.

Altri Kindle. Bezos ha anche annunciato un taglio di prezzo per il Kindle entry-level, ora a 79 dollari e completamente ridisegnato nello chassis. Ma una sopresa è arrivata dal lancio di un nuovo modello di e-book reader con schermo tattile, il Kindle Touch. Display monocromatico e capacità 3G per il modello più evoluto, e un'interfaccia utente riprogettata per accogliere i comandi touch. La versione Wifi costa 99 dollari, quella 3G 149.

Assolutamente interessante la funzione X-Ray, che scarica informazioni su argomenti collegati a quello che il lettore sta visualizzando sul Kindle in tempo reale. Ad esempio se sul display ci sono I Promessi Sposi, X-Ray può scaricare informazioni sull'epidemia di peste a Milano nel 1630. La tecnologia Whispersynch permette di interrompere la lettura (o la visione di contenuti nel caso del tablet) e riprenderla dallo stesso punto su qualunque dispositivo Kindle, o riproduttori sincronizzati col proprio account Amazon. Visto il successo dei modelli precedenti, non ci vuole l'analista di mercato per capire che Bezos ha in mano due o anche tre nuove miniere d'oro.

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...