Da: www.corrierecomunicazioni.it

In questo momento in Italia "quello che manca, quello che ci vuole è una guida sicura con mano ferma che faccia le scelte e le porti fino in fondo: questo è quello che chiedono i mercati". Lo ha detto il presidente esecutivo di Telecom Italia, Franco Bernabè, commentando gli ultimi sviluppi della crisi e della manovra.

Bernabè, a margine della Itu Green Standards Week, ha sottolineato l'importanza del "costante stimolo da parte del capo dello Stato perché vengano affrontati i problemi con coerenza, rigore e in un'ottica di solidarietà nazionale: spero facciano quello che lui chiede" perché "i problemi sono serissimi e richiedono sacrifici enormi. C'è bisogno quindi di senso di responsabilità e di grande amore per il Paese".

Bernabè non ha però voluto commentare le nuove ipotesi circolanti sulle possibili misure, come l'aumento dell'Iva: "Le ricette - ha spiegato - le deve dare la politica, non c'è un surrogato alla politica".

Tra i problemi messi in evidenza dal presidente di Telecom c'è anche quello che "si vive alla giornata: la Bce per un paio di settimane, con i suoi interventi, ha fatto pensare che i problemi non ci fossero, invece ci sono e sono serissimi". Le scelte, ha proseguito, "devono essere coerenti" e devono essere gestite "con fermezza, senso di responsabilità ed equità per tutti i cittadini".

Parlando, più in generale, della crisi economica globale, Bernabè ha sottolineato che "la situazione è veramente seria, perché rispetto alla crisi del 2008, quella che ha visto coinvolte le banche, c'erano gli Stati che potevano intervenire a sostegno degli istituti e l'hanno fatto indebitandosi e assumendosi l'onere del loro salvataggio". Adesso, invece, "il problema è che per salvare gli Stati non ci sono istituzioni di dimensioni adeguate: la Bce può fare molto e lo sta facendo, ma non può surrogare il ruolo degli Stati".

Pertanto, a giudizio di Bernabè, gli Stati che hanno questi problemi devono "trovare al proprio interno le risorse, la leadership e la credibilità per affrontare la tempesta che sarà ancora lunga".

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...