Da: www.repubblica.it

DOPO soli quattro mesi di sperimentazione, Facebook ha deciso di rimettere nel cassetto il progetto "Deals" 1, servizio che permetteva ai negozi di proporre offerte speciali per gli utenti del social network sul modello di siti come Groupon o LivingSocial.

"Continuiamo a credere che l'approccio sociale ai business locali abbia enormi potenzialità", dichiara Facebook in una nota. "Abbiamo imparato molto da questa sperimentazione e continueremo a cercare il sistema migliore per offrire un buon servizio agli imprenditori locali".

L'uscita di scena di Facebook Deals, con i suoi 750 milioni di utenti potenziali, è certamente una buona notizia per Groupon, che è in attesa del via libera per l'ingresso in Borsa 2. Allo stesso tempo, però, getta una luce sinistra sull'intero mercato dei siti per gli acquisti di gruppo 3, che ancora non sembra aver trovato un modello di business realmente redditizio.

Secondo gli analisti, il fenomeno creato da Groupon rappresenta quella che in economia viene definita una "commodity", cioè un bene molto richiesto ma che può essere fornito da una pluralità di soggetti senza differenze sostanziali. Trattandosi di un servizio immateriale, le barriere all'ingresso di nuovi soggetti sono praticamente nulle e, man mano che il mercato si affolla di attori, i margini di guadagno si assottigliano fino a scomparire.

Secondo i documenti presentati da Groupon alla Sec al momento della richiesta di ingresso in Borsa, la compagnia ha incassato più di 600 milioni di dollari nel primo trimestre del 2011, ma continua a registrare un "rosso" di oltre 100 milioni di dollari.

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...