Da http://espresso.repubblica.it/

Una ricerca inglese ha paragonato il nostro rapporto con la tecnologia al vizio del fumo: sta diventando una nuova forma di dipendenza.
Certo, spesso al ristorante o mentre siamo con gli amici, prendiamo il nostro telefono, il palmare o tablet e ci isoliamo per un attimo dal contesto.
Così il paragone può sembrare calzante. E può ricordarci il gesto di abbandonare la compagnia per andare a fumare.
Ma la narrazione di queste piccole attività oramai consuete forse non merita di essere costruita con le caratteristiche dell'addiction, del vizio di cui siamo schiavi.
Noi non abbiamo un rapporto diretto con lo schermo, o con il prezzo di tecnologia che teniamo in mano. Piuttosto, abbiamo un rapporto con il mondo che quell'aggeggio ci apre. Senza l'accesso a "quanto conosce il Web" siamo meno intelligenti, senza quei dispositivi - piccoli e grandi - non abbiamo accesso a parti importanti della nostra vita.
Pensiamo alla posizione di lavoro che passa per il mondo immateriale del network. O ai mille modi nuovi che possiamo dei network. O ai mille modi nuovi che abbiamo per restare in contatto con gli amici (o per conoscerne di nuovi). La tecnologia ci consente facilmente di impostare un interruttore su "on" come su "off". Se centinaia di milioni di persone decidono di utilizzarla, probabilmente non è perché ci sia una qualche forma di mistica dipendenza di massa. E' più facile che la spinta venga da un sistema di gratificazioni (culturali, sociali, professionali) che, alla fine, diventano una componente importante della nostra vita. D'altro canto ogni nuova tecnologia ha sempre portato con sé l'accusa di dipendenza. Raccontava McLuhan di un nobile inglese che, nell'Inghilterra della tradizione orale, aveva dedicato molti anni della sua vita a scrivere un trattato. E i suoi colleghi nobili, lontani dal capire l'importanza della stampa, lo prendevano in giro perché perdeva tempo a scrivere un libro.

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...