Da: www.repubblica.it

ROMA - Il nuovo tablet della Samsung, il Galaxy Tab 10.1, non potrà essere più venduto in tutta Europa. La corte regionale di Dusseldorf ha accolto la richiesta della Apple, che accusa l'azienda coreana di aver infranto il copyright di alcuni elementi dell'iPad 2 integrandoli senza permesso nel suo tablet, e ha emesso un ingiunzione preliminare che vieta la distribuzione del tablet e blocca ogni azione di marketing della Samsung. L'ingiunzione ha effetto su tutto il territorio europeo. Samsung ricorrerà in appello, ma nel frattempo le vendite del Galaxy Tab saranno bloccate fino alla nuova decisione del giudice, che avverrà entro quattro settimane.

"Non è casuale che gli ultimi prodotti della Samsung assomiglino molto all'iPhone e all'iPad", ha dichiarato un portavoce della Apple, "dalla forma dell'hardware fino all'impacchettamento dei prodotti. Questo modo sfacciato di copiare è sbagliato e noi abbiamo bisogno di proteggere la proprietà intellettuale della Apple quando altre aziende rubano le nostre idee".

Lo scontro legale tra Apple e Samsung era già scoppiato ad aprile, quando la Apple aveva fatto causa alla Samsung in una corte della California del nord, accusando l'azienda coreana di copiare iPhone e iPad, e qualche giorno fa in Australia, per lo stesso motivo, ma in quel caso la Samsung aveva ironicamente dichiarato che "la Apple ha fatto posto alla corte federale australiana un reclamo attorno a una variante del Galaxy Tab 10.1 che la Samsung non ha alcuna intenzione di vendere in Australia", ma le aziende avevano comunque trovato un accordo secondo il quale la variante non sarebbe stata messa in vendita "down under".

Che lo scontro principale oggi non sia quello tra Apple e Google, certamente importante e interessante, ma quello tra Apple e Samsung lo dicono ancora in pochi. Tra questi Erica Ogg, attenta osservatrice che scrive su GigaOm: "Sentiamo molto spesso che il futuro della comunicazione mobile si deciderà nella battaglia tra Apple e Google o tra l'iPhone e Android. ma è un modo troppo generico di vedere le cose. E' vero, Android si è affermato come il sistema operativo dominante negli smartphone, ma include molti smartphone di diverse aziende per essere comparato alla Apple e al suo iPhone. C'è però un singolo produttore di hardware che fa un eccellente uso di Android e che minaccia Apple su diversi fronti. Ed è Samsung. E il modo in cui la battaglia tra i due prenderà forma nei prossimi anni sarà affascinante".

E' davvero così, è Samsung l'avversario principale di Apple, non Google, soprattutto perché Samsung ha saputo dare una sua impronta a Android, personalizzandolo sulle proprie macchine, dando battaglia ad Apple su altri fronti, primo fra tutti quello dei tablet, e avendo un approccio per molti versi simile a quello dell'azienda di Cupertino sulla "coolness" dei propri prodotti. Sul fronte degli smarthone è l'unico a vendere un numero di macchine simile a quello di Apple, circa venti milioni. Il modello di punta, il Galaxy S, lo scorso anno ha venduto 10 milioni di pezzi, ma in soli 85 giorni il nuovo Galaxy S II ha venduto oltre 5 milioni di pezzi. Lo scontro si farà più duro a settembre, quando uscirà il nuovo iPhone, l'atteso 5, e si vedrà se le vendite di Samsung resisteranno alla classica ondata degli Apple maniaci.

Sui tablet lo scontro non è così vivace, perché per quanto è vero che Samsung è l'unico concorrente in campo, con i sui 5 milioni di tablet che si prevede debba vendere entro la fine dell'anno, contro i 38 milioni di Apple. Ma è anche vero che il nuovo Galaxy Tab 10.1 ha uno schermo leggermente più grande, è 4G ready e ha un prezzo sostanzialmente simile.

Su una cosa Apple è stata fino ad oggi avanti a tutti ed è il proprio "ecosistema", con iTunes e tra breve iCloud. Samsung ha adottato un simile approccio di recente, con buoni risultati ma non ha ancora annunciato alcun piano per il cloud, il che potrebbe essere un limite in futuro. Anche se, ovviamente, si potrà appoggiare al sistema cloud di Google.

Ma Samsung è più avanti, di una enorme quantità di lughezze, sul fronte delle tv, dove Apple non è ancora entrata nonostante i molti rumors che si susseguono da tempo, e più in generale sul terreno dell'elettronica di consumo, con un marchio fortissimo e riconoscibile, mentre Apple non esce da quello del digitale mobile e dei pc. Insomma, tenere d'occhio questo fronte è forse più interessante che seguirne altri. Perché il terreno del mobile è per ora nelle mani di questi due concorrenti, nonostante l'alleanza tra Nokia e Microsoft possa far immaginare, prima o poi, l'arrivo di un interessante "terzo incomodo".

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...