Da: www.next-tv.it

Lo si ami o lo si odi, Jersey Shore è uno dei più eclatanti fenomeni televisivi del decennio. Il reality di MTV ha stravolto le leggi dell'audience, decuplicando nel tempo i suoi fan e diventando con largo distacco lo show più seguito di sempre sull'emittente del gruppo Viacom. Un evento davvero unico nell'assai ingessato mondo della televisione lineare, dove guadagni del 10-20% sulle edizioni precedenti sono festeggiati con il classico tuffo nello champagne.
Incuranti - nonchè presumibilmente ignari - della tradizione, gli ineleganti coatti di Jersey Shore hanno moltiplicato per 10 gli ascolti nel breve volgere di un paio d'anni. Dall'esordio a Dicembre 2009 fino al recentissimo ritorno con la quarta stagione (in onda da giovedì scorso negli States, dal 5 Settembre in Italia), la trasmissione è passata infatti dagli 1,3 milioni di spettatori della premiere agli 8,8 milioni di quest'inverno ai 9,7 milioni di pochi giorni fa.
Complice dell'ennesimo boom, la location prescelta per girare la quarta serie: Firenze, per l'esattezza una casa in Via De' Sassetti 6, tra Piazza della Repubblica e Piazza degli Strozzi. Il ritorno alle origini ancestrali del cast interamente italo-americano di Jersey Shore ha evidentemente premiato la dirigenza di MTV USA.
Ma l'exploit non ha investito soltanto le classiche rilevazioni TV Nielsen. È stato un record a tutto campo, incluse le statistiche di coinvolgimento del pubblico sui social media, dati sempre più rilevanti nelle decisioni di spesa degli inserzionisti.

Sebbene si tratti di un monitoraggio nuovissimo, e ancora privo di standard codificati, è abbastanza ragionevole affermare che da questa settimana Jersey Shore detiene il primato assoluto all time di social audience.
Secondo l'autorevole SocialGuide il programma ha ampiamente superato le performance 2011 di qualsiasi altro concorrente in palinsesto, sia sulle TV generaliste che sulle tematiche di pay TV. Mentre era on air, da solo Jersey Shore ha raccolto il 62% di tutte le menzioni, i tweet e i retweet su Twitter di "natura" televisiva. Non solo: il 56% della platea social dello show si è sentito al punto partecipe dell'esperienza da inviare almeno un commento su almeno una piattaforma online.

Anche Trendrr, altro accreditatissimo centro ricerche sulla Social TV, parla di attività oltre ogni parametro per una serie regolare (esclusi dunque gli eventi una tantum, come Oscar e Grammy o gli MTV Movie Awards). Trendrr ha calcolato durante la messa in onda 912.055 citazioni su Twitter, 51.507 sulle bacheche di Facebook, 10.250 check-in su GetGlue e 357 sul fanalino di coda della Social TV Miso. Neppure sommando insieme l'intera Top 10 di Trendrr per i programmi in corso si arriva a sfiorare i numeri pantagruelici di Jersey Shore.
Per cavalcare l'onda, MTV ha così deciso di implementare una strategia di contenuti extra per chi preferisce una dieta televisiva multischermo. Ovvero la stragrande maggioranza del target 15/34 anni.
Il primo passo dell'ulteriore espansione online - dopo i social games su Facebook di cui abbiamo parlato parecchio tempo addietro - si intitola Jersey Shore Live. È una chat a cadenza aperiodica in web diretta streaming con i protagonisti, che nel frattempo sono tornati a casa in New Jersey. Per non perderla, inutile dirlo, bisogna prestare attenzione a Twitter, seguendo l'hashtag #jerseyshorelive.

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...