Da: www.key4biz.it

INTERNET - I mutamenti tecnologici e la crescente disponibilità di frequenze rendono più difficile la determinazione, da parte di operatori e regolatori, del valore dello spettro utilizzato per i servizi a banda larga mobile. Lo afferma l'analista Terry Norman di Analysys Mason, che sottolinea come diversi fattori abbiano contribuito a rendere questo computo estremamente difficoltoso. Tra questi: l'espansione dello spettro IMT a 2.6GHz, la ricollocazione dello spettro nelle bande 850, 900 e 1800MHz e le frequenze del dividendo digitale, oltre ai massimali imposti nelle aste e al crescente trend di condivisione delle reti da parte degli operatori.

A ciò si aggiunga il fatto che le tecnologie cognitive progettate per sfruttare i cosiddetti 'spazi bianchi' rendono obsoleta la convinzione che ogni utente dello spettro abbia accesso esclusivo a questa risorsa.

Altrettanto impegnativo è il problema per i regolatori, che dovranno tenere conto di tutti questi fattori nei processi di consultazione sulle future assegnazioni, nel calcolo dei prezzi di riserva delle aste e dei benefici socioeconomici legati allo spettro.

"Il calcolo del valore dello spettro non è mai stato semplice. Esso dipende da molte variabili di ordine tecnico, commerciale e strategico. Dieci anni fa, tuttavia, assegnare un valore allo spettro era molto più semplice rispetto a oggi, dal momento che un singolo lotto era reso disponibile in una particolare frequenza e un operatore ne stimava il valore e conosceva il suo budget per l'asta", ha spiegato Norman.

Negli ultimi 4 anni, tuttavia, gli operatori dei diversi paesi hanno pagato prezzi differenti per simili porzioni di spettro.
Questo perchè, aggiunge Norman: "Con una maggiore scelta di spettro, innovazioni come i white spaces e il progresso delle tecnologie possono minare il concetto che lo spettro è una risorsa". Perciò, le difficoltà insite nel calcolo del valore di questa risorsa "possono solo peggiorare", conclude l'analista.

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...