www.corrierecominicazioni.it

Favorire le opportunità di business e permettere alle imprese toscane di essere più competitive sul mercato, questo l'obiettivo del Polo di Innovazione Ict-Robotica, che oggi avvia operativamente i lavori e che verrà presentato ufficialmente in autunno alla presenza dei rappresentanti della Regione Toscana.
Sono oltre 300 (93% sono piccole e medie imprese) le aziende in Toscana che hanno aderito al Polo di Innovazione Ict-Robotica , il cui fatturato complessivo è di oltre 3 miliardi di euro , 363 brevetti, 489 laboratori e con più di 10.000 occupati di cui più di 2.000 in Ricerca &Sviluppo.

Soggetto Gestore è il Polo Tecnologico di Navacchio, gli altri partner rappresentano gran parte dell'offerta toscana di ricerca e servizio: Università di Pisa, Università degli Studi di Siena, Università degli Studi di Firenze, Cnr, Scuola Superiore S. Anna, Consorzio Pisa Ricerche, Pin e i centri servizi territoriali Pont-tech, Etruria Innovazione, Lucca Intecs, Csavri.

Il Polo è uno degli 11 Poli di Innovazione individuati dalla Regione Toscana, complementari tra loro e uniti da rapporti di collaborazione, secondo le specifiche vocazioni territoriali, che usufruiranno dei fondi Por-Fesr 2007-2013 per il finanziamento di progetti di ricerca e servizi innovativi. La Regione Toscana, infatti, con le iniziative parallele dei Poli e dei Distretti, si è posta l'obiettivo di favorire le condizioni di un incremento di competitività del sistema d'impresa in alcuni settori strategici per i nostri territori, sia favorendo un miglior rapporto tra imprese e ricerca, sia favorendo l'evoluzione di modelli organizzativi che di strumenti che sono indispensabili per crescere, attraverso l'innovazione, sui nuovi mercati.
Il Polo di Innovazione, tuttavia, svilupperà autonomamente anche nuovi servizi e azioni di supporto per una più qualificata presenza delle imprese sui mercati, favorendo costanti azioni per la crescita di innovazione attraverso forme condivise di trasferimento tecnologico.

I poli di innovazione di riferimento, andranno poi a confluire in 5 distretti, tra cui quello dell'Ict e Telecomunicazioni che includerà tutta l'attività del Polo di Innovazione, senza creazione di sovrapposizioni.
Una scelta, quella della Regione Toscana, in linea con le politiche nazionali del ministero dell'università e ricerca sui distretti tecnologici, ma anche un modo per sperimentare forme di governance più strutturate e formalizzare modalità di cooperazione che implichino oltre che una valutazione delle convenienze e delle opportunità reciproche degli attori coinvolti, anche una verifica di efficienza sulle azioni oggetto di sostegno pubblico.

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...