www.webmasterpoint.org

Che l'Italia sia sempre stata parecchio indietro per quel che riguarda Internet e la banda larga non è una novità. Nel nostro Paese è sempre stato anche molto difficile, per gli utenti, orientarsi sui mercati della telefonia e della connettività Internet, soprattutto per la poca trasparenza delle offerte degli operatori.
Finalmente qualcosa sembra muoversi in una direzione che dovrebbe agevolare i cittadini nella scelta dei servizi e nella verifica della qualità della propria linea ADSL. Si tratta del sito Misurainternet.it, fortemente voluto dall'Agcom presieduta da Corrado Calabrò. Sul sito è presente un test che gli utenti possono fare per vedere se le promesse del proprio operatore sono mantenute nella realtà di tutti i giorni.
"Adesso sono circa 3.000 gli utenti che hanno fatto il test e sono pochi quelli che hanno risultati inferiori alle promesse", ha dichiarato l'Agcom al Sole 24 ore. "Il processo di test è ancora macchinoso e può scoraggiare gli utenti. Per incentivare l'uso del software, quindi, nei prossimi mesi introdurremo alcuni miglioramenti".
Attualmente il test dura almeno 24 ore e può arrivare fino a 72 ore, durante le quali la connessione non può essere utilizzata in altri modi. Una procedura piuttosto complicata che dovrebbe trovare presto una soluzione, con una sorta di pre-test più veloce. I dati raccolti fino a ora ci dicono che le differenze più rilevanti riguardano parametri come il ritardo nella trasmissione dati e il suo tasso di insuccesso, oppure la perdita di pacchetti. Per quel che riguarda la velocità vera e propria, molti operatori garantiscono una velocità massima reale piuttosto inferiore rispetto a quella pubblicizzata nelle offerte.
Il test Agcom ha comunque una grande importanza per l'utente: qualora la propria ADSL non rispetti le promesse, può inviare una diffida all'operatore e, se il problema persiste, ha diritto alla disdetta gratuita del contratto.

 

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...