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Che l'Italia sia sempre stata parecchio indietro per quel che riguarda Internet e la banda larga non è una novità. Nel nostro Paese è sempre stato anche molto difficile, per gli utenti, orientarsi sui mercati della telefonia e della connettività Internet, soprattutto per la poca trasparenza delle offerte degli operatori.
Finalmente qualcosa sembra muoversi in una direzione che dovrebbe agevolare i cittadini nella scelta dei servizi e nella verifica della qualità della propria linea ADSL. Si tratta del sito Misurainternet.it, fortemente voluto dall'Agcom presieduta da Corrado Calabrò. Sul sito è presente un test che gli utenti possono fare per vedere se le promesse del proprio operatore sono mantenute nella realtà di tutti i giorni.
"Adesso sono circa 3.000 gli utenti che hanno fatto il test e sono pochi quelli che hanno risultati inferiori alle promesse", ha dichiarato l'Agcom al Sole 24 ore. "Il processo di test è ancora macchinoso e può scoraggiare gli utenti. Per incentivare l'uso del software, quindi, nei prossimi mesi introdurremo alcuni miglioramenti".
Attualmente il test dura almeno 24 ore e può arrivare fino a 72 ore, durante le quali la connessione non può essere utilizzata in altri modi. Una procedura piuttosto complicata che dovrebbe trovare presto una soluzione, con una sorta di pre-test più veloce. I dati raccolti fino a ora ci dicono che le differenze più rilevanti riguardano parametri come il ritardo nella trasmissione dati e il suo tasso di insuccesso, oppure la perdita di pacchetti. Per quel che riguarda la velocità vera e propria, molti operatori garantiscono una velocità massima reale piuttosto inferiore rispetto a quella pubblicizzata nelle offerte.
Il test Agcom ha comunque una grande importanza per l'utente: qualora la propria ADSL non rispetti le promesse, può inviare una diffida all'operatore e, se il problema persiste, ha diritto alla disdetta gratuita del contratto.