Da www.key4biz.it
Continua con successo la campagna Donne e Media, lanciata nel novembre 2009, che ha ottenuto il sostegno di migliaia di persone a partire dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Un progetto sul quale s'è raggiunta la convergenza attraverso la campagna web di key4biz e i dibattiti pubblici promossi nel corso dell'anno.
Una campagna che ha raccolto, ultima in ordine di tempo, anche l'adesione di Gigliola Corduas, presidente del Consiglio Nazionale Donne Italiane. Soddisfazione, quindi, per la promotrice dell'Appello Donne e Media, Gabriella Cims (Coordinatrice dell'Osservatorio sulla Direttiva Ue sui "Servizi di Media Audiovisivi").
E di donne si tornerà a parlare anche in occasione della Trentennale del Club Soroptimist di Viareggio Versilia che si terrà il 29 e 30 aprile. Il programma prevede, nella prima giornata, una visita guidata alla Villa-Museo di Giacomo Puccini a Torre del Lago. Seguirà alle ore 17 presso il Gran Teatro Giacomo Puccini, Auditorium Caruso, la proiezione di un filmato sul "150° Anniversario dell'Unità d'Italia" e successivamente alle ore 18 il Concerto Lirico "Le Donne di Puccini" arie celebri eseguite da affermati cantanti lirici.
Nella seconda giornata, invece, l'interessante incontro dal titolo "Corpi visibili - Donne invisibili - L'uso delle immagini femminili nei media". Un evento promosso dal Soroptimist International d'Italia, che vanta 11.700 iscritte, che prevede la presenza del Presidente Wilma Malucelli e dei rappresentanti dell'Unione Italiana.
I lavori verranno aperti da Adriana Iantaffi, presidente del Soroptimist Club Viareggio - Versilia, e dal sindaco di Viareggio Luca Lunardini.Parteciperà Gabriella Pedreschi, Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Lucca.
Il dibattito verrà moderato da Dina Nanni, coordinatrice Area Diritti Umani e Condizione femminile del Soroptimist International d'Italia.
Gabriella Cims interverrà su 'Appello Donne e Media: un nuovo corso per la rappresentazione femminile?'.
Seguirà l'intervento di Luisa Rosti, professore straordinario di Politica Economica all'Università di Pavia, su 'Le conseguenze economiche degli stereotipi di genere'.
Paolo Pavan, esperto di marketing e comunicazione, farà un intervento su 'La pubblicità è tre volte donna'.
Durante la Tavola rotonda sarà proiettato il documentario 'Il corpo delle donne' di Lorella Zanardo.