Da www.webmasterpoint.org

La Commissione Europea intende garantire ai cittadini e alle imprese il diritto ad accedere facilmente ad una Internet aperta e neutrale. Il 25 maggio 2011, infatti, entreranno in vigore le nuove norme di telecomunicazione dell'UE in materia di trasparenza, qualità del servizio e possibilità di cambiare operatore. E sarà Bruxelles a vigilare sul rispetto delle nuove normative.
La Commissione UE, informa una nota stampa ufficiale, presterà particolare attenzione all'esistenza di restrizioni generalizzate di servizi ed applicazioni lecite e al fatto che le connessioni a banda larga fornite ai cittadini ed alle imprese siano veloci così come indicato nelle pubblicità dagli Internet Service Provider.
Entro la fine dell'anno la Commissione pubblicherà i dati dell'indagine affidata al BEREC (Body of European Regulators for Electronic Communications). L'Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche è chiamato, infatti, a produrre un'analisi rigorosa della situazione, al fine di individuare eventuali barriere frapposte al cambio di operatore, possibili blocchi o strozzamenti del traffico via Internet, e il mancato rispetto delle norme in materia di trasparenza e qualità dei servizi.
Sebbene non sia stata ancora stabilita una definizione di "Neutralità della Rete", prosegue la nota stampa della Commissione UE, dal 25 maggio 2011 le autorità di regolamentazione delle TLC degli Stati membri (Agcom in Italia) dovranno promuovere la capacità degli utenti di Internet di accedere e distribuire informazioni e di eseguire applicazioni e servizi di loro scelta.
Sotto osservazione, dunque, la trasparenza delle informazioni fornite dagli ISP ai consumatori, le effettive prestazioni dei servizi di connettività sottoscritti dagli utenti, le politiche e le tecniche di bandwidth management e di traffic shaping, le procedure adottate per consentire il cambio di operatore.

 

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...